Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il biennio 2024/26, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha confermato, nell’ultima bozza dell’Ordinanza GPS, la data del 30 giugno 2024 come data ultima per lo scioglimento della riserva per l’inserimento in prima fascia delle nuove Graduatorie Provinciali.
Aggiornamento GPS, l’ultima bozza dell’Ordinanza conferma il 30 giugno come ultima data per lo scioglimento della riserva
All’articolo 7 della bozza dell’Ordinanza ministeriale, dedicato all’istanza di partecipazione, al comma 4 lettera d) si precisa che l’aspirante dichiara, nella domanda GPS, ‘i titoli di accesso richiesti, conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, con l’esatta indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati. Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno. Analogamente, possono essere inseriti con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico, coloro che conseguono lo specifico titolo entro la medesima data. La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti’.
Il problema dei percorsi abilitanti da 30 CFU
Come viene indicato nell’ultima bozza, quindi, la riserva potrà essere sciolta positivamente solo nel caso in cui l’aspirante conseguirà il titolo entro il 30 giugno 2024. Il problema riguarderà, soprattutto, i tantissimi aspiranti che stanno ancora attendendo l’avvio dei percorsi abilitanti: considerando che, ormai, per i percorsi da 60 CFU il tempo è da considerarsi scaduto (impossibile completare il tirocinio diretto), coloro che intendono frequentare i percorsi da 30 CFU, almeno teoricamente, potrebbero ancora fare in tempo, seppur in extremis, a concludere il corso entro il 30 giugno. Si tratta, naturalmente, dei docenti ‘triennalisti’ che sono chiamati ad ottenere i CFU restanti per ottenere l’abilitazione: in questo caso, infatti, non è previsto il tirocinio diretto.
Abilitazione docenti triennalisti e l’inserimento con riserva in prima fascia GPS
Tuttavia, ad oggi, non sono ancora stati pubblicati i decreti di attivazione: anche se venissero pubblicati nelle prossime ore, si riuscirà a fare in tempo a concludere i percorsi entro il 30 giugno, considerando i tempi di iscrizione e lo svolgimento effettivo dei corsi? In sede di domanda aggiornamento GPS, qualora dovessero essere aperte le iscrizioni, si potrà tentare comunque l’inserimento in prima fascia con riserva, nella speranza di riuscire a fare in tempo a sciogliere la riserva entro il 30 giugno 2024. Il consiglio, comunque, resta quello di provvedere anche all’inserimento in seconda fascia GPS che, in questo caso, sarebbe a pieno titolo. Verrebbe, almeno, scongiurato il mancato scioglimento della riserva.
Gli specializzandi TFA sostegno
Non ci dovrebbero essere, invece, problemi per chi conseguirà specializzazione su sostegno tramite TFA VIII ciclo visto che il decreto ministeriale N. 694 del 30 maggio 2023 indica chiaramente che i corsi dovranno concludersi, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2019, n. 92, entro il 30 giugno 2024.