interpello
interpello

Con la pubblicazione dell’O.M n. 88/2024 si ha la conferma dello stop definitivo alle Mad e all’avvio del solo interpello. La Messa a Disposizione resta solo per lavorare presso le scuole paritarie e private. Ma come funziona questa modalità di candidatura? E come aderire? Di seguito alcune precisazioni.

Interpello: cosa sapere

Partiamo dal presupposto che l’interpello non è una procedura nuova al mondo scolastico. Ma ora diventerà l’unica modalità soppiantando in toto le Mad. Il meccanismo funziona ‘al contrario’: se con la Mad erano gli aspiranti che inviavano ‘a caso’ la propria candidatura alle scuole d’interesse, senza sapere se ci fossero effettive disponibilità, con l’interpello la candidatura potrà essere inviata solo ed esclusivamente rispondendo all’eventuale avviso pubblicato dall’istituzione scolastica. L’appello sarà contestualmente pubblicato anche sul sito dell’Usp.

Sarà solo dopo l’esaurimento delle Gae e Gps, oltre che delle graduatorie d’istituto, incluse quelle viciniori, che le scuole potranno avvalersi dell’interpello per ricercare docenti sia di posto comune che di sostegno, per ogni ordine e grado, in base alle proprie disponibilità. Potranno aderire anche i docenti inseriti nelle Gps ma che non abbiano all’attivo alcun contratto di supplenza. Potranno inoltre candidarsi alche al di fuori della provincia di iscrizione nelle graduatorie.

Come aderire

Le modalità di adesione non sono ancora note ma probabilmente non si riscontreranno differenze rispetto all’anno scorso. Verrà data sostanzialmente discrezionalità alle scuole circa l’indicazione delle modalità e dei tempi attraverso cui inviare le candidature. Potranno inviare la candidatura solo coloro che rispetteranno i requisiti richiesti nell’interpello stesso. Le scuole partiranno con la ricerca di docenti in possesso dell’abilitazione prevista per la classe di concorso richiesta.

L’interpello non ha niente a che vedere né con la domanda Gps che si sta svolgendo in questi giorni e fino al 10 giugno, né con la scelta delle 150 preferenze che si dovrà effettuare in estate.