Mancano ormai 20 giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, che si prospetta essere caratterizzato dal record di supplenze. Le nomine e le convocazioni dovranno essere fatte rispettando l’ordine delle graduatorie così come indicato dall’O.M 88/2024 e dalla circolare annuale delle supplenze. L’ultimo ‘step’ è rappresentato dall’interpello, su cui continuano a circolare dubbi e incertezze. Facciamo chiarezza.
Attribuzione delle supplenze
Ai sensi dell’art 12 dell’O.M 88/2024 si parte con gli incarichi annuali (al 31 agosto e al 30 giugno) conferiti dagli uffici scolastici provinciali dapprima sulla base delle Gae (laddove ancora esistenti) e, in subordine, scorrendo le Gps. Dopodichè, esaurite le Gps, gli Usp rimettono i posti rimasti alle scuole, che procederanno con l’attribuzione delle supplenze dalle graduatorie d’istituto per le restanti cattedre al 31 agosto e 30 giugno, oltre che per le supplenze brevi e temporanee.
Come stabilisce poi la circolare annuale delle supplenze “in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, a norma dell’articolo 13, comma 23, dell’Ordinanza ministeriale il dirigente scolastico pubblica sul sito dell’istituzione scolastica specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente – con modalità stabilite a livello locale – che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione.”
Per riassumere, quindi, l’ordine con cui saranno attribuite le supplenze è il seguente:
- Gae;
- Gps;
- graduatorie d’istituto;
- graduatorie d’istituto viciniori;
- interpello.
Alla luce di ciò è difficile pensare che l’interpello possa già essere utilizzato dalle scuole a inizio settembre dovendo le scuole ricorrere prima alle graduatorie. Essendo uno strumento che già è stato utilizzato negli ultimi anni si può ben vedere come gli avvisi inizino solitamente verso ottobre/novembre.