Si fanno sempre più insistenti le voci che vedrebbero un ipotetico rimpasto all’interno del governo Meloni dopo le elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno prossimi. E da La Stampa spunta il nome di Letizia Moratti, che potrebbe prendere il posto di Anna Maria Bernini al Ministero dell’Università.

Letizia Moratti potrebbe tornare alla guida del Ministero dell’Università

Nella lista di Forza Italia alle imminenti elezioni europee troviamo tra i candidati nella circoscrizione Nord Ovest Letizia Moratti, ex sindaco di Milano (dal 2006 al 2011), e ex vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia (nel periodo 2021- 2022) per la quale potrebbe profilarsi un incarico di spicco all’interno dell’Esecutivo. In base infatti a quello che sarà l’esito delle europee potrebbe rendersi necessario un riequilibrio all’interno della maggioranza. L’ingresso di Moratti nel governo garantirebbe a Forza Italia una figura di maggiore carisma e peso politico, cosa che la stessa premier Meloni non sembrerebbe disdegnare. Del resto il mondo dell’Istruzione non sarebbe nuovo a Letizia Moratti, nominata a capo del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca durante i governi Berlusconi II e III. E così il Ministero dell’Università potrebbe tornare ‘nelle mani’ della ex sindaca. Per il momento si tratterebbe solo di ‘rumors’ privi di ufficialità.

L’ultima parola spetterà in ogni caso al leader di Forza Italia, Antonio Tajani, in accordo con la premier Giorgia Meloni, tenendo conto di come alcuni ministri tra cui Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente), Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione) e Anna Maria Bernini (Università), siano già da tempo sotto osservazione, e potrebbero essere spostati su altri ministeri.