Percorsi abilitanti
Percorsi abilitanti

Percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, le Università interessate dai nuovi corsi abilitanti pubblicheranno nei prossimi giorni i bandi per l’iscrizione: i nuovi percorsi abilitanti consentiranno, da una parte, l’inserimento in prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, dall’altra la partecipazione ai prossimi concorsi, come disposto dalla riforma del reclutamento e della formazione iniziale.

Percorsi abilitanti all’insegnamento, in arrivo i bandi delle Università per le iscrizioni

Naturalmente, in questa prima tranche di percorsi abilitanti resteranno inevitabilmente fuori molti aspiranti. L’altro dubbio, quello che riguarda i docenti che possiedono tre anni di servizio e chi ha partecipato al concorso straordinario bis, è quello legato alla possibilità di inserirsi con riserva in prima fascia GPS, visti i ritardi nell’avvio dei percorsi abilitanti. Si potrà avere un quadro più preciso della situazione con la pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale riguardante l’aggiornamento delle GPS: alcune testate parlano di una possibile proroga al 20 luglio per lo scioglimento della riserva ma, per ora, non vi è nulla di ufficiale anche perché l’ultima bozza dell’Ordinanza GPS riporta la data del 30 giugno. È chiaro che più tempo passa per l’inizio dei corsi, più diventa improbabile riuscire a sciogliere la riserva. Ecco perché è consigliabile, per chi si trova in questa situazione, inserirsi anche in seconda fascia GPS, almeno per evitare la beffa. 

E chi non riuscirà ad iscriversi alla prima tranche di percorsi abilitanti?

In caso di sovrannumero di iscrizioni a un determinato percorso abilitante, è prevista, come noto, una selezione. Qualora un aspirante dovesse restare fuori da questa prima tranche di percorsi abilitanti, occorre considerare che i corsi verranno riproposti con cadenza annuale, così come avviene con i cicli TFA specializzazione sostegno: pertanto, ogni anno il MUR pubblicherà il decreto con i posti disponibili e le Università pubblicheranno i bandi per le iscrizioni.Â