INPS
INPS

L’INPS ha pubblicato un nuovo messaggio, il N. 3457 del 18 ottobre 2024, avente il seguente oggetto: ‘Processo per il governo dell’evoluzione dei servizi. Implementazione dell’applicativo Web per la gestione e la variazione della posizione contributiva dei soggetti giuridici con obbligo di contribuzione alle casse e ai fondi afferenti alla Gestione pubblica’.

Messaggio INPS N. 3457 del 18 ottobre: iscrizione Gestione Dipendenti Pubblici, nuova funzionalità online

L’INPS, in riferimento al messaggio n. 3698 del 23 ottobre 2023, comunica il rilascio di un nuovo applicativo Web per le richieste di iscrizione da parte dei soggetti giuridici con obbligo di contribuzione alle casse e ai fondi della Gestione pubblica. Ora, con il nuovo messaggio, INPS rende noto che l’applicativo è stato aggiornato con la funzionalità “Richiesta di variazione”.

L’accesso alla funzione di “Richiesta variazione” richiede l’autenticazione con identità digitale nell’area dedicata del sito INPS (www.inps.it). Se il richiedente non è registrato, deve richiedere una delega alla Struttura INPS competente. Dopo l’autenticazione, dalla Home Page dell’applicazione Web, è possibile accedere alle funzionalità di variazione e consultazione delle richieste già presentate. Le variazioni possibili includono: modifica dei dati anagrafici dell’azienda, cessazione o sospensione da obbligo contributivo, nuova decorrenza da obbligo contributivo, cessazione attività per chiusura Ente, depubblicizzazione e confluenza.

Una volta selezionata la variazione desiderata, la procedura richiede di allegare la documentazione necessaria. Al termine delle modifiche, tutti i dati sono visualizzati in modalità di sola lettura. Per inoltrare la richiesta, bisogna cliccare su “Conferma” e accettare l’avvertenza sulle conseguenze di dichiarazioni mendaci. Il sistema protocolla la domanda e l’Istituto invia una nota di riscontro via PEC al richiedente.