Iscrizioni anno scolastico 2024/25, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Nota N. 5379 del 15 dicembre avente come oggetto ‘Iscrizioni on line anno scolastico 2024/2025 – Attività propedeutiche’. Nella nuova Circolare, si fa riferimento alla precedente Nota N. 40055 dove venivano fornite le indicazioni riguardanti le date per la presentazione delle domande di iscrizione al prossimo anno scolastico 2024/25.

Iscrizioni scuola 2024/25, le attività propedeutiche delle scuole: Nota Ministero Istruzione N. 5379

Ricordando che le date per la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno presso gli istituti di istruzione e formazione sono comprese tra il 18 gennaio 2024 e il 10 febbraio 2024, il Ministero ricorda che la procedura si svolgerà on line, tramite la piattaforma Unica. Le scuole che, a seguito del dimensionamento, sono a conoscenza del non funzionamento di un plesso devono, tramite le funzioni SIDI presenti in “Gestione alunni – Utilità – Dichiarazione previsione frequenze”, escludere il plesso dal procedimento delle iscrizioni selezionando la voce “Non sono previste frequenze nell’anno scolastico 2024-25 (iscrizioni)”, necessariamente entro il 15 gennaio 2024. Il Ministero, inoltre, rammenta che l’iscrizione alla scuola statale va effettuata esclusivamente tramite la procedura on line. Le scuole paritarie che aderiscono volontariamente al sistema on line devono procedere alla “pubblicazione” del proprio modello di iscrizione.

Come di consueto sul portale SIDI sono disponibili due link: 

  • Iscrizioni on Line (Personalizza Modulo)” da utilizzare per la personalizzazione del modello;
  • Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)” da utilizzare, durante il periodo delle iscrizioni, per inserire le domande per conto delle famiglie prive di strumentazione informatica. Tale funzione è disponibile, sia per le scuole sia per i CFP, accedendo con l’utenza dell’impiegato di segreteria, all’area SIDI di Gestione Alunni – Gestione Iscrizioni. 

Nel periodo 31 maggio – 1° luglio 2024 è data la possibilità alle famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati. Inoltre, a partire da quest’anno, le famiglie avranno a disposizione uno spazio digitale personalizzato per condividere documenti e informazioni con la scuola che avrà accettato la domanda. Tale strumento permette di semplificare e velocizzare le comunicazioni tra scuola e famiglia, evitando ai genitori di fornire documenti e attestati già a disposizione del Ministero, nonché di recarsi fisicamente in segreteria per la consegna dei documenti. Nella Nota, consultabile integralmente a questo indirizzo, si riportano le attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni.