Flaggare o non flaggare? Circola ancora questo interrogativo sul lodevole servizio tra gli aspiranti che sono ancora alle prese con la domanda Gps. Un recente dubbio attiene all’anno di servizio: perchè devono essere prestati necessariamente 180 giorni per far valere questo titolo di preferenza? Facciamo chiarezza.
Lodevole servizio: chiarimenti sui 180 giorni
Per poter flaggare il lodevole servizio dobbiamo far riferimento alla più recente circolare, la n. 1463 del 9 gennaio 2024, la quale spiega chiaramente che non serve un’attestazione perchè lodevole servizio è equiparato al servizio senza demerito. Appurato questo veniamo ad un altro aspetto.
La dicitura esatta che troviamo nella domanda delle Gps alla lettera D dei titoli di preferenza recita: “Aver prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell’amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato.” Cosa significa? La voce può essere barrata da chi abbia svolto un servizio, indifferentemente da docente o personale ATA, presso una scuola statale per un anno scolastico. Ma cosa si intende per anno scolastico?
Si devono considerare 180 giorni di servizio (non bastano i 166 giorni con cui si conseguono 12 punti) oppure un servizio continuativo dal 1 febbraio agli scrutini di fine anno. I riferimenti normativi sul concetto di anno scolastico sono tratti dalla Legge 124/99. L’esigenza dei 180 giorni per flaggare il lodevole servizio è stata anche di recente ribadita da tutte le sigle sindacali.