Convocazioni Gps
Convocazioni Gps

Mentre alcuni aspiranti esultano per altri risulta invece controproducente la predisposizione della proroga della domanda Gps. Sicuramente 14 giorni in più consentiranno di aggiungere servizi e titoli eventualmente ulteriori entro la nuova data di scadenza, ma inevitabile potrebbe essere il tardivo avvio delle nomine di supplenza. Nel frattempo prosegue dunque la compilazione dell’istanza. Anche se già inoltrata potrà essere annullata e inviata nuovamente entro le ore 23.59 del 24 giugno 2024. Cosa sta succedendo però in queste ore? Da quando il Ministero ha annunciato la proroga sembrano esserci malfunzionamenti sulla piattaforma dedicata. Facciamo il punto della situazione.

Istanza Gps e malfunzionamenti: il Ministero rassicura

Da quando, verso le 13 di oggi, è stata annunciata la proroga della domanda tramite un’integrazione dell’originaria O.M 88/2024, i vari sindacati hanno preannunciato la possibilità che si potessero presentare malfunzionamenti sulla piattaforma. Inoltre molti utenti hanno segnalato nelle scorse ore che il sistema indicava ancora il 10 giugno come data di chiusura dell’istanza. Nella schermata iniziale della domanda infatti, per chi già l’aveva salvata in bozza, compariva ancora questa dicitura:

schermata domanda Gps
schermata domanda gps

Questo sta succedendo perchè la piattaforma deve essere aggiornata dai tecnici del MIM proprio alla luce della proroga. Il Ministero ha infatti rassicurato che già dalle prossime ore il sistema di accesso su Istanze Online dovrebbe funzionare regolarmente fino alla nuova scadenza del 24 giugno. I candidati non potranno quindi fare altro che monitorare attentamente il sistema e approfittare di questa proroga per eventualmente andare ad integrare e perfezionare le proprie istanze di inserimento nelle graduatorie provinciali delle supplenze.