Domanda per le supplenze 2024/25, dal 26 luglio scorso sono aperte le funzioni su Istanze Online per la compilazione e l’invio dell’istanza di partecipazione alla procedura per il conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno 2025. Non sono mancate le polemiche, nei giorni scorsi, per le difficoltà incontrate dagli aspiranti nella scelta delle 150 preferenze, oltre che per il poco tempo a disposizione per l’invio della domanda per le supplenze. La scadenza dei termini, infatti, è stata fissata alle ore 14 del 7 agosto prossimo.
Domanda per le supplenze, UIL Scuola chiede a gran voce la proroga dei termini
In merito alla ristrettezza delle tempistiche per l’inoltro della domanda per le supplenze, UIL Scuola ha provveduto ad inviare una lettera urgente, indirizzata al Ministero dell’Istruzione e del Merito, in cui si denunciano gravi criticità, come quella riguardante il fatto che molti aspiranti non trovano il proprio nome in graduatoria, nonostante abbiano regolarmente presentato la domanda di aggiornamento GPS e abbiano ricevuto la conferma da parte dei rispettivi Uffici Scolastici.
Il segretario generale di UIL Scuola, Paolo Pizzo, firmatario della lettera, ha chiesto al Ministero di risolvere tempestivamente i problemi tecnici che impediscono ai docenti di visualizzare la propria posizione in graduatoria’. Considerati i disagi creati da questa situazione e i tempi ristretti a disposizione, UIL Scuola ha chiesto all’Amministrazione centrale di valutare attentamente e con urgenza la possibilità di posticipare la scadenza per la presentazione delle 150 preferenze, attualmente fissata al 7 agosto.
UIL Scuola, auspicando una risposta rapida e concreta dal MIM, sottolinea come sia necessario garantire a tutto il personale precario le condizioni per partecipare serenamente e correttamente alla procedura di assegnazione delle supplenze.