IT Wallet, ormai è tutto pronto per il lancio del portafoglio digitale integrato nell’app IO. Il Governo, infatti, avrebbe deciso di presentare ufficialmente IT Wallet durante il G7 su Tecnologia e Digitale, che si terrà domani, martedì 15 ottobre, a Cernobbio (Como). L’Italia sarà il primo Paese dell’Unione Europea ad adottare IT Wallet che, inizialmente, sarà limitato alla patente di guida, alla tessera sanitaria e alla carta europea per la disabilità.
IT Wallet, ecco il portafoglio digitale integrato nell’app IO: quando potremo cominciare ad usarlo?
Se tutto procederà secondo i piani, IT Wallet sarà disponibile per tutti i cittadini italiani a partire dal prossimo mese di gennaio 2025. Per accedervi, sarà necessario scaricare l’app IO e, oltre alla patente di guida, alla tessera sanitaria e alla carta europea per la disabilità, si potranno caricare anche altri documenti come il proprio passaporto, la tessera elettorale, il certificato di nascita e i titoli di studio. L’anno successivo, IT Wallet sarà integrato in EUDI Wallet, il portafoglio europeo di identità digitale valido in tutto il territorio comunitario.
IT Wallet, quindi, è un sistema di portafoglio digitale progettato per migliorare l’accesso e la gestione dei documenti digitali. Permetterà di conservare i propri documenti, rendendoli facilmente accessibili tramite smartphone. L’obiettivo principale di IT Wallet è quello di razionalizzare l’identità digitale e migliorare l’interazione con i servizi pubblici, rendendoli più sicuri e convenienti. La prima versione sarà pubblica, ma sono previste anche soluzioni private offerte da provider accreditati.