Aggiornamento GPS 2024/26, gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati su sostegno portano all’attenzione dell’opinione pubblica la disparità di trattamento loro riservata rispetto ai colleghi in relazione all’assegnazione di punteggi aggiuntivi per il superamento del concorso ordinario, straordinario e dei percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU.
Bozza Ordinanza GPS 2024/26, niente punteggio aggiuntivo per gli ITP specializzati su sostegno
Gli ITP specializzati su sostegno sottolineano quanto indicato nell’ultima bozza dell’Ordinanza GPS 2024/26: la mancata attribuzione di un punteggio aggiuntivo (24 punti), infatti, finirebbe per relegare questi docenti in fondo alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze di prima fascia sostegno. Di conseguenza, ci sarebbe il rischio concreto di non poter ottenere incarichi nel prossimo anno scolastico 2024/25 e per quello successivo, visto che le GPS avranno validità biennale. Si ritiene che tutto ciò rappresenti una discriminazione se si considera che gli ITP abbiano superato le stesse prove selettive e gli stessi esami sostenuti dai colleghi.
L’appello degli ITP al Ministero dell’Istruzione e del Merito
Per questo motivo, gli ITP chiedono al Ministero dell’Istruzione e del Merito di rivedere il contenuto della bozza dell’Ordinanza GPS 2024/26, garantendo anche agli ITP una valutazione equa e completa di tutte le competenze e titoli. Tutto ciò, quindi, comporta il riconoscimento del valore del titolo abilitante conseguito nei percorsi da 30 e 60 CFU (con punteggio aggiuntivo come titolo culturale).