Supplenze da Graduatorie Provinciali per l’anno scolastico 2024/25, una volta terminata la procedura di invio delle domande di inserimento/aggiornamento GPS, gli aspiranti dovranno attendere la pubblicazione delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Tale pubblicazione avverrà dopo la fase di controllo da parte degli Uffici Scolastici, in collaborazione con le scuole polo. Le nuove GPS saranno pubblicate in via definitiva: non sono previste, infatti, graduatorie provvisorie anche se sarà, comunque, possibile effettuare delle segnalazioni per errori materiali.
Supplenze da GPS 2024/25, la domanda sarà divisa in due parti
Per quanto concerne la finestra temporale all’interno della quale sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione alla procedura informatizzata per l’attribuzione degli incarichi di supplenza, non ci sono ancora date precise. Lo scorso anno, gli aspiranti inviarono la loro istanza dal 17 al 31 luglio ma quest’anno occorre considerare il ritardo della procedura di invio delle domande GPS: ragion per cui, la domanda per le supplenze 2024/25 potrebbe slittare di qualche giorno (tra fine luglio e inizio agosto).
La domanda per gli incarichi a tempo determinato 2024/25 sarà composta di due sezioni: la prima sezione è quella dedicata a coloro che intendono partecipare alla procedura assunzionale finalizzata al ruolo da prima fascia GPS sostegno (su posti residuati dalla procedura ordinaria di immissioni in ruolo); la seconda, invece, è quella che riguarda strettamente la candidatura per le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno 2025.
Domanda supplenze, si indicano max 150 preferenze
All’interno della domanda, ciascun aspirante provvedere ad indicare le max 150 preferenze (tra scuole, distretti e comuni) per le quali intende partecipare alla procedura di conferimento delle supplenze. Prima della procedura di compilazione e di invio della domanda per le supplenze 2024/25, sarà necessario procedere alla pubblicazione delle GPS definitive, in modo tale che il candidato possa conoscere la propria posizione e a quali incarichi possa aspirare. La procedura informatizzata, ovvero l’algoritmo predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito provvederà al conferimento degli incarichi di supplenza, così come disposto dall’Ordinanza MIM N. 88. È presumibile che i primi turni di assegnazione supplenze avvengano intorno alla fine del mese di agosto.