Abilitazione
Abilitazione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della terza informativa ai sindacati sull’Ordinanza GPS 2024/26, ha introdotto la novità riguardante l’inserimento con riserva in prima fascia Graduatorie Provinciali per coloro che si iscriveranno, entro il prossimo 30 giugno 2024, ai nuovi percorsi abilitanti. Una modifica, quella che l’Amministrazione centrale intende inserire nell’O.M., che sta sollevando un’ondata di polemiche per le ennesime disparità di trattamento che si rischia di produrre. Molti docenti si stanno chiedendo: quale sarà la data per lo scioglimento della riserva?

Inserimento in prima fascia GPS, il Ministero dell’Istruzione dovrà fissare una data per lo scioglimento della riserva

Secondo quanto previsto nella terza bozza dell’Ordinanza ministeriale, gli abilitandi che si iscriveranno, entro il 30 giugno 2024, dovranno sciogliere la riserva riguardante l’inserimento nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze entro l’anno accademico 2023/24. Questo aspetto ha immediatamente creato delle perplessità anche perché la conclusione dell’anno accademico varia da ateneo ad ateneo e, pertanto, non si può avere un’uniformità di date. Ecco perché il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà indicare una data univoca: tutto ciò, comunque, produrrà un trattamento discriminatorio in quanto, come è noto, ogni ateneo organizzerà i propri percorsi abilitanti seguendo le proprie tempistiche. 

Iscrizione ai percorsi abilitanti, si riuscirà a rispettare la data del 30 giugno?

Un altro problema è quello legato alla pubblicazione dei bandi da parte delle Università: ad oggi, 9 maggio, sono pochissimi gli atenei che hanno pubblicato avvisi di imminente uscita dei bandi. Se si considera il fatto che la finestra temporale per le iscrizioni durerà una ventina di giorni e che poi dovranno essere stilate le graduatorie che determineranno coloro che potranno iscriversi ai corsi, ci si chiede se tutte le Università e le istituzioni AFAM riusciranno a rispettare questa tempistica.