Classi di concorso e laurea in scienze filosofiche. Una lettrice ci scrive: “Buongiorno, volevo chiedere un’informazione. Ho conseguito una laurea in scienze filosofiche e sto pensando di svolgere un master per accedere all’insegnamento delle seguenti classi di concorso: A11, A12, A13, A22. La domanda è, dopo aver conseguito il master, posso già insegnare le materie afferenti alle classi di concorso suddette, anche tramite mad, o devo limitarmi a considerare solo l’A19?” Risponde alle domande l’Avvocato Maria Rosaria Altieri.
Laurea in scienze filosofiche e classi di concorso
La prima questione da affrontare per rispondere al quesito posto dalla lettrice è a quali classi di concorso è possibile accedere con la laurea in Scienze Filosofiche (LM-78). Con D.M. del 22 dicembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio 2024 ed entrato in vigore l’11 febbraio, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto una revisione e accorpamento di alcune classi di concorso, individuando, alla Tab. A, le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado oggetto di accorpamento, identificate attraverso uno specifico codice alfanumerico, gli insegnamenti a esse relativi, i titoli necessari per l’accesso alle suddette classi di concorso.
Tra le classi di concorso oggetto di accorpamento vi è la A-12 “Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e la A-22 “Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado”, accorpate nella A-12 “Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado”. In base alla nuova tabella A, possono adesso accedere alla classe di concorso A-12 anche coloro che siano in possesso della laurea in Scienze Filosofiche (LM-78), purché il corso di studi abbia compreso 84 CFU nei SSD indicati dalla nota 7. Con riferimento alle altre classi di concorso a cui è possibile accedere con la laurea in Scienze Filosofiche (LM-78), la tabella di riferimento è la Tab. A allegata al DPR 14 febbraio 2016 n. 19 che consente l’accesso alla classe di concorso A-19 Filosofia e Storia, purché il corso di studi abbia compreso 36 CFU nei SSD indicati dalla nota 8. Dunque, con la Laurea in Scienze Filosofiche (LM-78) è possibile insegnare nelle classi di concorso A-12 (ex A-12 + A-22) e A-19.
L’integrazione dei CFU attraverso Master
Altra questione riguarda la possibilità di integrare gli esami e i CFU mancanti nel piano di studi attraverso il master, atteso che la nota 2 della sezione “Titoli di accesso” del D.M. del 22 dicembre 2023 non menziona più la possibilità di acquisire gli esami e i CFU mancanti attraverso master. La nota in questione, infatti recita che “Gli esami e i CFU richiesti, per integrare i requisiti di accesso alle classi di concorso, possono essere conseguiti tramite corsi di laurea (di primo livello, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) e tramite singoli insegnamenti universitari. Non sono computabili i CFU conseguiti tramite la tesi di laurea”. Per cui, ad oggi, non è ancora chiaro se tale omissione sia voluta e quindi sia diretta ad escludere la possibilità di conseguire degli esami mancanti attraverso i master, oppure sia frutto di una mera “dimenticanza”. Sul punto si attendono chiarimenti dal Ministero.
MAD o interpello?
Da ultimo, occorre precisare che, nell’informativa resa dal Ministro Valditara alle OO.SS. il 6 febbraio scorso, è stato reso noto che verrà rivisto significativamente il sistema MAD che verrà sostituita dall’interpello, consistente in un avviso pubblicato sui siti delle scuole e/o degli Uffici scolastici provinciali, in caso di esaurimento delle GPS e delle GI, anche viciniore. Secondo quanto emerso nel corso dell’incontro, alle procedure di interpello non potranno partecipare gli insegnanti che hanno già ricevuto un contratto a tempo determinato e, per i posti comuni, chi è inserito nelle GPS.
La risposta al quesito
In conclusione, è possibile rispondere al quesito posto dalla lettrice affermando che con Laurea in Scienze Filosofiche (LM-78) potrà insegnare nelle classi di concorso A-12 (ex A-12 + A-22) e A-19 purché il corso di studi abbia compreso i CFU previsti dalla sopra citata normativa ministeriale, i quali potranno essere conseguiti tramite corsi di laurea o esami singoli, mentre non è certo, ad oggi, che possano essere conseguiti attraverso master. Successivamente la lettrice potrà inserirsi nella seconda fascia delle GPS, oppure partecipare alle procedure di interpello.