Un lettore ci chiede chiarimenti in merito al suo titolo di studio e alla possibilità di accedere alle GPS con l’aggiornamento del 2024. Scrive: “Buongiorno, vi scrivo in merito a un dubbio sul mio titolo di laurea magistrale, in relazione all’accesso alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. A luglio 2022 ho conseguito il titolo di laurea magistrale in Data Science, che allora figurava nella generica classe di laurea LM 91 (Tecniche e metodi per la società dell’informazione), non esistendo ancora una classe di laurea più specifica per Data Science.”
Il quesito sulla laurea magistrale in DATA Scienze
Il lettore prosegue: “Tuttavia, il Ministero dell’Università e della Ricerca, con il Decreto Ministeriale n.146 del 9 febbraio 2021, ha istituito la nuova classe di laurea LM Data. Per tale motivo, l’Ateneo presso cui ho conseguito il titolo ha correttamente modificato il corso di Laurea Magistrale in Data Science in modo tale che dall’anno accademico 2022-23 i titoli rilasciati figurassero correttamente nella nuova classe di laurea LM Data, pur mantenendo del tutto invariato il piano di studi rispetto agli anni accademici precedenti.
In vista del prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS) e visti gli aggiornamenti di cui sopra, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha modificato i requisiti di accesso alle classi di concorso, riconoscendo l’esistenza della nuova classe di laurea LM Data, la quale dà accesso a classi di concorso diverse rispetto alla classe di laurea LM 91 di cui fa parte il mio titolo. In particolare, il titolo LM Data è riconosciuto come titolo di accesso per le classi di concorso A-20 e A-27, alle quali non è invece possibile accedere con il titolo di laurea LM 91 (come riportato nella tabella A del Decreto del 22 dicembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale).
L’Ateneo tuttavia mi ha informato che solo il Ministero può dichiarare l’equivalenza tra due classi di laurea. Inoltre, sostengono che io non possa presentare al Ministero certificati emessi dall’Ateneo in quanto nei rapporti con le pubbliche amministrazioni sono ammesse solo le autocertificazioni. Secondo loro dovrei quindi autocertificare che nel loro Ateneo il corso di Laurea Magistrale in Data Science è stato afferente alla classe LM 91 fino all’anno accademico 2021/22 e che nell’anno accademico 2022/23 è passato alla nuova classe LM Data, con la possibilità da parte del Ministero di chiedere conferma all’Ateneo della veridicità di quanto da me dichiarato.
Vorrei quindi chiedervi conferma che io possa procedere come indicato dall’Ateneo al fine di potermi iscrivere alle GPS nelle classi di concorso A-20 e A-27 con il mio titolo di laurea. Inoltre, vista la particolarità della situazione in cui mi trovo ed essendo la procedura di iscrizione alle GPS del tutto informatizzata, temo che all’apertura delle GPS non mi sarà possibile iscrivermi a una classe di concorso non prevista dal mio titolo (LM 91) né allegare un’autocertificazione. Inoltre, non so se quest’ultima possa avere una qualche validità. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione”.
L’avvocato risponde
Risponde alla domande della nostra lettrice l’Avvocato Elena Spina, che scrive: Gent.mo, in relazione alla sua richiesta ritengo che nella domanda volta all’inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) dovrà/potrà semplicemente dichiarare il possesso del suo specifico titolo di laurea (che quindi nel suo caso come riferisce ha il codice LM91) che dovrà essere un titolo di studio, comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso. Oggi, in virtù dei Decreti del Ministero dell’Istruzione e del Merito in concerto col Ministero dell’Università e della Ricerca, attualmente vigenti n. 221 e 225 rispettivamente di novembre e dicembre 2023 (pubblicato da poco in Gazzetta ufficiale) con la sua Laurea pare che lei possa insegnare soltanto per le classi di insegnamento A26 e A28 e non per le A20 ed A27, dunque non c’è autocertificazione che tenga.
Sul punto riferisce che secondo il suo Ateneo “dovrei quindi autocertificare che nel loro Ateneo il corso di Laurea Magistrale in Data Science è stato afferente alla classe LM 91 fino all’anno accademico 2021/22 e che nell’anno accademico 2022/23 è passato alla nuova classe LM Data”. Ritengo che una autocertificazione di questo tipo lasci il tempo che trova e rischia di farle presentare domande errate e può essere fonte di problemi, questo perché finché non ci sia un decreto ministeriale che renda le due lauree equipollenti, la sua domanda di inserimento nelle Gps per A20 e A27 rischia semplicemente di essere rigettata in base alle Tabelle allegate ai Decreti sopra detti.
Il mio consiglio è di impugnare i Decreti, entro 60 giorni dalla pubblicazione, (ancora è possibile essendo il Decreto n. 225 pubblicato in data 10 febbraio 2024) e rimane sempre utile anche inoltrare una istanza ad entrambi i Ministeri rappresentando le sue ragioni e assistita da un legale, questo potrà darle la possibilità di una interpretazione nella attesa della emissione della Ordinanza Ministeriale relativa alle Gps.
Avv. Elena Spina