Come ormai consuetudine, Eduscopio (piattaforma della Fondazione Agnelli) ha pubblicato i dati annuali relativi alle scuole superiori italiane. Questi puntano a offrire a studenti e famiglie la possibilità di valutare i rendimenti migliori in relazione alla preparazione per gli studi universitari e all’ingresso nel mondo del lavoro. Sul portale, è possibile per ogni interessato verificare la situazione nella propria località. L’edizione del 2024 prevede inoltre l’inserimento del liceo scientifico ad indirizzo sportivo a parte, separandolo da quello tradizionale.
I dati Eduscopio 2024
La piattaforma, per stilare le sue classifiche, ha analizzato gli esiti universitari e lavorativi di 1.347.000 diplomati. Sono invece ben oltre 8mila le scuole comparate. Per quanto riguarda le migliori scuole preparatorie per gli studi universitari, si utilizza l’indice FGa. Questo sintetizza la media dei voti conseguiti ponderata per crediti formativi di ogni esame e la percentuale dei crediti acquisiti previsti al primo anno. Ai due aspetti è assegnato il medesimo peso.
La metodologia di calcolo tiene conto del grado di difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti. Inoltre, un altro indice riguarda la percentuale di studenti diplomati senza bocciature. Un alto livello di questo valore implica una maggior inclusività da parte dell’istituto e una regolarità nel percorso da parte degli studenti, altro fattore considerevole nella scelta delle iscrizioni.
Le migliori scuole di Milano
A livello territoriale, nei licei Classici a Milano vince il “Sacro Cuore”, scuola paritaria. Dietro il Berchet e il Carrel. A livello provinciale si segnalano il Salvatore Quasimodo di Magenta e il Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo. Per quanto riguarda lo Scientifico, l’Alessandro Volta trionfa con un risultato abbastanza importante, davanti al Leonardo Da Vinci. Lo Scientifico a indirizzo sportivo migliore, che per la prima volta come detto in premessa è trattato separatamente, è invece il Gerolamo Cardano.
Per quanto riguarda il Liceo delle Scienze Umane, l’istituto paritario Maria Consolatrice è la migliore scuola; a livello statale, vince invece il Virgilio, davanti al Tenca. A livello provinciale spicca invece il Cavalleri di Parabiago, che è anche il miglior liceo linguistico della provincia davanti al Giordano Bruno di Melzo e al Civico Manzoni (paritaria), primo nella città meneghina. Per quanto riguarda il Tecnico Economico, l’istituto paritario Manzoni ottiene il miglior risultato. A livello statale, nella provincia il Dell’Acqua di Legnano ottiene la palma di miglior istituto tecnico, seguito dal Gadda di Paderno Dugnano, dal Montale di Cinisello Balsamo e dal Benini di Melegnano. Il primo a Milano città è invece il Curie-Sraffa, posizionato davanti al Verri.
A Roma vince il Righi, a Napoli il Vittorio Emanuele II
Nella Capitale, il Righi si conferma come il miglior liceo scientifico secondo le rilevazioni Eduscopio, davanti al Volterra di Ciampino e al Cavour sempre di Roma. Il Visconti primeggia invece tra i licei classici, leggermente davanti al Mamiani. L’Edoardo Amaldi trionfa tra i linguistici, il Margherita di Savoia nel Liceo delle Scienze Umane e il Cristoforo Colombo tra gli Istituti Tecnico-Economici.
A Napoli, il Liceo Classico e Scientifico migliore è il Convitto Vittorio Emanuele II, posizionatosi davanti al Pitagora di Pozzuoli (classico) e al Mercalli di Napoli e al Nobel di Torre del Greco (scientifico). A Torino il Gioberti è il miglior liceo classico, mentre la palma di miglior scientifico va allo Spinelli.
Eduscopio 2024: altri risultati di spicco dei licei nelle altre città
Oltre alle grandi aree metropolitane, vi sono numerosi risultati interessati sparsi sulla Penisola. Per quanto riguarda il Piemonte, si segnala l’ottimo risultato del Liceo Peano-Pellico di Cuneo, del Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì e dell’istituto paritario Edoardo Agnelli di Torino. In Lombardia, il Liceo Scientifico Agnesi di Merate (Lecco) ottiene il risultato migliore, con un FGa di 88,05. Molto bene anche il Taramelli di Pavia. Tra i licei scientifici spuntano il Cassini di Genova, il Corradini di Thiene (Vicenza), il Dal Piaz di Feltre (Belluno), il Fermi di Padova, il Copernico di Bologna, l’Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia, il Pacinotti di Cagliari e soprattutto il Marie-Curie di Savignano-Rubicone (Forlì-Cesena), che ha avuto un exploit arrivando ad un punteggio di 91,38.
A Firenze vola il Machiavelli, mentre a Pisa al primo posto c’è il Dini. Buon risultato del Majorana di Capannori (Lucca) e del Di Savoia a Pistoia. Al centro bene il Filelfo di Tolentino (Macerata) e il Severi di Frosinone. Al Sud si segnalano il Da Vinci-Majorana di Mola di Bari, il Cafiero di Barletta, il Valentini di Castrolibero (Cosenza), l’Archimede di Messina e l’omonima scuola di Acireale (Catania). Tutti i dati sono disponibili sulla piattaforma Eduscopio.