Aggiornamento GPS
Aggiornamento GPS

I precari si preparano a un nuovo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) che avverrà tramite l’Ordinanza Ministeriale, come stabilito dal Decreto Milleproroghe 2024 per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026. Mancano poche settimane all’arrivo dell’Ordinanza Ministeriale, probabilmente entro aprile. La bozza è stata presentata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alle organizzazioni sindacali il 6 febbraio. Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha reso noto il proprio parere sullo schema del provvedimento, indicando l’imminente pubblicazione del nuovo bando che consentirà di inserirsi e/o aggiornare il punteggio nelle GPS di I e II fascia per il personale docente ed educativo.

Principali modifiche per le GPS 2024

Il testo bozza dell’OM non prevede modifiche alla procedura informatizzata di aggiornamento delle GPS e al relativo algoritmo, che quindi resteranno invariati rispetto al bando 2022. Le novità introdotte per le GPS 2024 includono:

  1. Addio ai 24 CFU: Non sono più richiesti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche per accedere alla seconda fascia delle GPS per la scuola secondaria, incluso per i posti ITP.
  2. Possibilità di inserimento con riserva: Coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione all’estero possono inserirsi con riserva, a patto di aver presentato la domanda di riconoscimento.
  3. Iscrizione in I Fascia: Gli abilitandi o specializzandi nel sostegno che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2024 possono iscriversi nella prima fascia con riserva, che verrà sciolta dopo il conseguimento del titolo.
  4. Scadenza per la presentazione delle domande: La scadenza per presentare le domande di aggiornamento e/o inserimento del punteggio nelle GPS è stata fissata entro 20 giorni dalla pubblicazione della nuova Ordinanza Ministeriale. Coloro che non aggiorneranno la propria posizione non saranno depennati dalle liste.
  5. Scuola dell’Infanzia e Primaria: è prevista la soppressione della II fascia nel 2026. Per accedere alla I fascia servirà essere abilitati, per accedere alla II fascia saranno necessari i 150 CFU agli studenti di SFP.
  6. Scuola Secondaria di I e II grado: La I fascia sarà costituita da docenti abilitati, mentre la II fascia da docenti che hanno il titolo di studio richiesto + i crediti necessari. Se non si aggiorna l’istanza, non è previsto il depennamento e si potrà fare esplicita richiesta per il passaggio da elenchi aggiuntivi. Ci sarà la nuova graduatoria per i docenti di Educazione Motoria abilitati. Si potrà aggiornare il titolo tramite procedura semplificata e visualizzare il punteggio dopo l’invio dell’istanza.
  7. Classi di Concorso non inseribili: Per le Classi di Concorso ad esaurimento, non è più possibile l’inserimento in graduatoria. Possono fare domanda di aggiornamento-trasferimento esclusivamente gli aspiranti già presenti nelle GPS delle stesse classi di concorso per il biennio 2022/2023-2023/2024:
  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
  • B-01 Attività pratiche speciali;
  • B-29 Gabinetto fisioterapico;
  • B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
  • B-33 Assistente di Laboratorio.
Link affiliazione amazon

Tabella di Valutazione dei titoli

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione considera opportuna una riformulazione della tabella di valutazione dei titoli di accesso alla graduatoria e del relativo punteggio. Questo al fine di attribuire lo stesso punteggio previsto per i 60 CFU a coloro che, già in possesso dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, consegneranno gli ulteriori 36 CFU del percorso abilitante. Per ottenere migliori posizioni nelle graduatorie GPS, è fondamentale aumentare il proprio punteggio. Ecco alcuni esempi con i relativi punteggi:

  • Master (1 punto)
  • Master italiano L2 (3 punti)
  • Corsi di Perfezionamento (1 punto)
  • Certificazioni Informatiche (0,5 punti fino a un massimo di 2 punti)
  • Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti)
  • È importante notare che il Corso di Perfezionamento Clil, abbinato a una Certificazione linguistica, consente di ottenere un punteggio ancora più alto.