I precari si preparano a un nuovo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) che avverrà tramite l’Ordinanza Ministeriale, come stabilito dal Decreto Milleproroghe 2024 per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026. Mancano poche settimane all’arrivo dell’Ordinanza Ministeriale, probabilmente entro aprile. La bozza è stata presentata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alle organizzazioni sindacali il 6 febbraio. Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha reso noto il proprio parere sullo schema del provvedimento, indicando l’imminente pubblicazione del nuovo bando che consentirà di inserirsi e/o aggiornare il punteggio nelle GPS di I e II fascia per il personale docente ed educativo.
Principali modifiche per le GPS 2024
Il testo bozza dell’OM non prevede modifiche alla procedura informatizzata di aggiornamento delle GPS e al relativo algoritmo, che quindi resteranno invariati rispetto al bando 2022. Le novità introdotte per le GPS 2024 includono:
- Addio ai 24 CFU: Non sono più richiesti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche per accedere alla seconda fascia delle GPS per la scuola secondaria, incluso per i posti ITP.
- Possibilità di inserimento con riserva: Coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione all’estero possono inserirsi con riserva, a patto di aver presentato la domanda di riconoscimento.
- Iscrizione in I Fascia: Gli abilitandi o specializzandi nel sostegno che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2024 possono iscriversi nella prima fascia con riserva, che verrà sciolta dopo il conseguimento del titolo.
- Scadenza per la presentazione delle domande: La scadenza per presentare le domande di aggiornamento e/o inserimento del punteggio nelle GPS è stata fissata entro 20 giorni dalla pubblicazione della nuova Ordinanza Ministeriale. Coloro che non aggiorneranno la propria posizione non saranno depennati dalle liste.
- Scuola dell’Infanzia e Primaria: è prevista la soppressione della II fascia nel 2026. Per accedere alla I fascia servirà essere abilitati, per accedere alla II fascia saranno necessari i 150 CFU agli studenti di SFP.
- Scuola Secondaria di I e II grado: La I fascia sarà costituita da docenti abilitati, mentre la II fascia da docenti che hanno il titolo di studio richiesto + i crediti necessari. Se non si aggiorna l’istanza, non è previsto il depennamento e si potrà fare esplicita richiesta per il passaggio da elenchi aggiuntivi. Ci sarà la nuova graduatoria per i docenti di Educazione Motoria abilitati. Si potrà aggiornare il titolo tramite procedura semplificata e visualizzare il punteggio dopo l’invio dell’istanza.
- Classi di Concorso non inseribili: Per le Classi di Concorso ad esaurimento, non è più possibile l’inserimento in graduatoria. Possono fare domanda di aggiornamento-trasferimento esclusivamente gli aspiranti già presenti nelle GPS delle stesse classi di concorso per il biennio 2022/2023-2023/2024:
- A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
- A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
- A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
- A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
- B-01 Attività pratiche speciali;
- B-29 Gabinetto fisioterapico;
- B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
- B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
- B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
- B-33 Assistente di Laboratorio.
Tabella di Valutazione dei titoli
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione considera opportuna una riformulazione della tabella di valutazione dei titoli di accesso alla graduatoria e del relativo punteggio. Questo al fine di attribuire lo stesso punteggio previsto per i 60 CFU a coloro che, già in possesso dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, consegneranno gli ulteriori 36 CFU del percorso abilitante. Per ottenere migliori posizioni nelle graduatorie GPS, è fondamentale aumentare il proprio punteggio. Ecco alcuni esempi con i relativi punteggi:
- Master (1 punto)
- Master italiano L2 (3 punti)
- Corsi di Perfezionamento (1 punto)
- Certificazioni Informatiche (0,5 punti fino a un massimo di 2 punti)
- Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti)
- È importante notare che il Corso di Perfezionamento Clil, abbinato a una Certificazione linguistica, consente di ottenere un punteggio ancora più alto.