Con due nuovi messaggi del 7 settembre 2023, l’INPS informa di aver rilasciato la nuova funzionalità per modificare le informazioni dichiarate nelle domande presentate per fruire dei permessi della legge 104 e dei congedi straordinari per assistere i familiari disabili, e fornisce le istruzioni necessarie. Grazie a questa nuova funzionalità, sarà possibile modificare le condizioni inserite nella domanda già presentata in modalità telematica, e rinunciare alla domanda che si intende modificare per presentarne una nuova con le variazioni necessarie. Il tutto in autonomia, online.

Istruzioni INPS su permessi Legge 104 e congedi straordinari

L’INPS con i due messaggin. 3139 e n. 3141 del 7 settembre 2023, fornisce le indicazioni sulle ultime novità legate ai congedi straordinari e ai permessi previsti dalla legge 104. E’ stato implementato lo sportello telematico con la nuova funzionalità “Variazione dati domanda”. Da qui è possibile modificare le condizioni dichiarate in una domanda già presentata per via telematica, fermi restando i vincoli dipendenti dalla normativa. Saranno possibile alcune variazioni, ad esempio:

  • modifica dell’indirizzo del domicilio;
  • variazione dei dati lavorativi;
  • modifica delle dichiarazioni rese in fase di presentazione della domanda
  • rinuncia alla domanda che si intende modificare e presentazione allo stesso tempo della nuova richiesta con le variazioni che si ritengono necessarie.

La “Variazione dati domanda” può essere utilizzata solo per istanze in corso di fruizione nello stesso mese di presentazione. Ciò significa che il periodo richiesto nella domanda che si intende modificare deve comprendere almeno parzialmente il mese in cui si invia la richiesta di variazione dati. Non sarà possibile modificare dati di periodi già conclusi o che devono iniziare.

Come accedere alla variazione dei dati della domanda

La nuova funzionalità per la variazione dei dati è disponibile sul portale INPS al seguente percorso: Lavoro > Congedi, permessi e certificati. Per i concedi straordinari bisognerà proseguire su Congedi > Indennità per congedi straordinari (assistenza familiari disabili) > Comunicazione di variazione. Per i permessi della legge 104 su: Permessi > Indennità per permessi fruiti dai lavoratori per assistere familiari disabili in situazione di gravità o fruiti dai lavoratori disabili medesimi > Comunicazione di variazione. Tutte le istruzioni dettagliate potranno esser lette nei messaggi INPS indicati sopra.