Legge di Bilancio 2024, il voto finale con la fiducia è atteso al Senato per il prossimo 22 dicembre. In un primo momento, la nuova manovra doveva essere blindata, quindi, senza sostanziali modifiche ma la direzione sembra essere cambiata: probabilmente saranno apportati degli aggiustamenti che potrebbero riguardare anche materie importanti come le pensioni, l’IMU e il Ponte sullo Stretto. Vediamo quali saranno le novità in arrivo per la scuola.

Legge di Bilancio 2024, voto finale atteso al Senato il 22 dicembre: le novità per la scuola

Nel testo attuale della Legge di Bilancio 2024, ci sono novità per quanto riguarda le figure di docente tutor e orientatore. Infatti, ai fini della valorizzazione dei docenti impegnati nelle attività di tutor, orientamento, coordinamento e sostegno della ricerca educativo-didattica e valutativa, funzionali ai processi di innovazione e al miglioramento dei livelli di apprendimento, il fondo di cui all’articolo 1, comma 561, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 viene incrementato di 42 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Le modalità ed i criteri di utilizzo delle risorse saranno definiti in sede di contrattazione collettiva integrativa nazionale in una apposita sessione contrattuale che disciplina l’utilizzo anche delle ulteriori risorse individuate nell’ambito della contrattazione collettiva del comparto Istruzione e Ricerca, ovvero derivanti da altre fonti di finanziamento europee. Tra i criteri di cui al secondo periodo è assegnata priorità alle attività, di cui al primo periodo, svolte nelle istituzioni scolastiche individuate nell’ambito del piano ‘Agenda Sud’ sulla 68 base dei dati relativi alla fragilità negli apprendimenti, come risultanti dalle
rilevazioni nazionali dell’Invalsi.

L’esecutivo, inoltre, ha provveduto a stanziare un fondo aggiuntivo pari a 50,33 milioni di euro per Agenda Sud, estendendo fino al 15 aprile i contratti per il personale ausiliario tecnico e amministrativo. Inoltre, sono stati autorizzati 3.333.000 euro per il 2024 e 10.000.000 di euro per il 2025, per rafforzare l’organico docenti in progetti pilota dell’Agenda Sud.

Emendamenti

Tra gli emendamenti presentati dall’esecutivo Meloni, c’è anche una proposta riguardante la formazione degli studenti per la sicurezza stradale: la proposta riguarda l’istituzione di un fondo per la promozione della sicurezza stradale. Le risorse che verrebbero stanziate sarebbero pari a 400mila euro per il 2024, per la realizzazione di laboratori innovativi di educazione stradale nelle scuole. Inoltre, per il personale scolastico in servizio presso le scuole comunali di Caivano, sono previsti quasi 40 milioni di euro per il 2024 e il 2025.