Il testo della legge di bilancio 2025 è stato depositato alla Camera, da cui parte l’iter parlamentare. Nei prossimi giorni sarà dato il via alla presentazione degli eventuali emendamenti migliorativi. Il lavoro di esame degli stessi avverrà in Commissione Bilancio, dove le proposte di modifica saranno considerate o meno ammissibili, e in caso positivo andranno ai voti. Il testo definitivo della Manovra finanziaria dovrà essere approvato entro la fine di dicembre ma il Governo Meloni aveva già espresso l’intenzione di chiudere poco prima di Natale. Il sindacato Anief ha espresso in linea generale quali emendamenti sulla scuola intende suggerire.

Legge di Bilancio: Anief suggerirà emendamenti sui temi più importanti della scuola

L’Ufficio legale Anief sta elaborando in queste ore le proposte emendative alla Legge di Bilancio che intende suggerire agli esponenti politici. “Come sempre, gli emendamenti che faremo presentare riguarderanno misure migliorative per i lavoratori della scuola. Chiediamo ai soci e ai lavoratori in generale quali sono gli altri temi su cui bisognerà concentrarsi”, ha detto Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. Le tematiche che comunque verranno portate al centro dell’attenzione atterranno gli aumenti stipendiali, soluzioni che possano sanare il precariato, le pensioni, il welfare, il tema caldo degli organici (alla luce anche dei tagli che l’Esecutivo intende applicare sul personale scolastico), la mobilità.

In attesa di capire quali emendamenti nello specifico saranno presentati va ricordato che il termine per la presentazione degli stessi dovrebbe essere fissato tra l’8 e il 9 novembre, in modo che ci sia il tempo necessario per la loro discussione e il rispetto dei termini di approvazione della Manovra.