Legge di Bilancio 2025
Legge di Bilancio 2025

Il Senato ha approvato la legge di bilancio 2025. Con 108 voti favorevoli (e 63 contrari), è stato dunque confermato quanto già approvato in Camera dei Deputati. E, per quanto riguarda la scuola, diventano dunque definitivi i 2.000 posti aggiuntivi dell’organico dell’autonomia. Nello specifico, per l’a.s. 2025/26 saranno previsti 1.866 posti. Dal 2026/27, si aggiungeranno altre 134 disponibilità. Scopo di tale iniziativa è quello di garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità.

Marcello Pacifico (ANIEF): “Goccia nell’oceano”

Già negli scorsi giorni vi erano state le prime reazioni a tale decisione. Si era espresso in tal senso anche Marcello Pacifico: “Nella legge di Bilancio sono previste duemila ulteriori assunzioni di insegnanti di sostegno del prossimo biennio, ma è una goccia nell’oceano perché abbiamo più di 120 mila insegnanti precari, supplenti, che sono chiamati su posti in deroga all’organico di diritto”. Così si è espresso il numero uno di ANIEF, come riportato dall’ANSA. Che prosegue: “Il problema è che il 50% di questi posti è in deroga ed è questo che va a minare la continuità didattica. Tutto ciò fa acuire la denuncia che da anni abbiamo presentato al Parlamento, alle istituzioni europee sia sull’abuso dei contratti a termine sia sulla violazione della carta sociale europea dei diritti allo studio degli alunni con disabilità”.

Altre novità della legge di bilancio

Tra le altre novità, si segnala l’istituzione di un fondo di 1,5 milioni di euro per l’anno 2025 da destinare all’erogazione di contributi a sostegno di enti, organismi e associazioni la cui finalità è la promozione dei diritti delle persone con disabilità e la loro piena ed effettiva partecipazione e inclusione sociale. Per potenziare i servizi e le iniziative in favore degli studenti con disabilità, degli invalidi oltre il 66% e anche degli studenti con certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento, è incrementata la spesa di 500.000 euro.

Sport e disabilità

Infine, incremento di 200.000 euro annui per il fondo destinato alle attività del progetto Filippide. Ciò al fine di favorire la realizzazione di progetti di integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport. Inoltre, previsti altri 300.000 euro per garantire il diritto all’esercizio della pratica sportiva delle persone con disabilità.