Certificazioni linguistiche
Certificazioni linguistiche

Enti autorizzati al rilascio delle Certificazioni di competenza linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico, è opportuno ricordare, in occasione del prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, quali siano gli Enti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e quali punteggio saranno attribuibili in sede di compilazione della domanda GPS 2024/26.

Punteggio Certificazioni linguistiche nella domanda GPS: l’elenco degli Enti accreditati dal MIM

Per quanto concerne l’attribuzione di punti nelle Graduatorie GPS, le Certificazioni linguistiche sono in grado di offrire un punteggio significativo all’aspirante. I punteggi variano in base ai livelli di competenza raggiunti dal candidato. Per il livello B2, sono riconosciuti 3 punti, per il livello C1, 4 punti mentre per il livello C2, sono attribuibili 6 punti. Nel caso in cui alla Certificazione linguistica venga abbinata un Corso di Perfezionamento in Content and Language Integrated Learning (CLIL), quest’ultimo potrà avere una valenza di tre punti. In buona sostanza, in sede di domanda di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, sarà possibile ottenere un massimo di 9 punti (Livello C2 6 punti + Corso CLIL 3).

In merito agli Enti autorizzati al rilascio delle Certificazioni linguistiche, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è disponibile l’elenco aggiornato degli Enti certificatori lingue straniere.