Domanda GPS
Domanda GPS

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’Ordinanza N.88 che va a disciplinare la procedura relativa alla compilazione e l’inoltro della domanda GPS 2024/26. Sono diversi i quesiti che si stanno ponendo in queste ore le migliaia e migliaia di aspiranti: uno di questi riguarda la casistica relativa all’inserimento in Graduatoria GPS per un’altra classe di concorso.

Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26 e l’inserimento in un’altra classe di concorso

In merito all’inserimento in GPS per altra classe di concorso, ci si chiede se il sistema riconoscerà automaticamente o meno il punteggio per il servizio già svolto. Roberta Vannini di Uil Scuola Rua, nel corso di una diretta organizzata da Orizzonte Scuola, ha risposto a questa domanda: ‘In fase di compilazione della domanda, si deve inserire la nuova classe di concorso con il titolo di accesso – ha spiegato l’esponente di UIL Scuola – e poi siccome rimangono tutti i dati, tutti i titoli culturali e di servizio. I titoli di servizio verranno calcolati in automatico anche per la nuova classe di concorso’.

Pertanto, non sarà necessario dichiarare nuovamente i servizi già inseriti nelle GPS 2022. I servizi (punto C delle tabelle di valutazione) già inseriti varranno anche per la nuova graduatoria richiesta, anche se la tabella di valutazione di riferimento non è fra quelle già utilizzate nel 2022. Infatti – come specificato da una FAQ pubblicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – i servizi espressi saranno ribaltati automaticamente su tutte le graduatorie richieste. Devono, ovviamente, in ogni caso, essere aggiunti i nuovi.

Pertanto, i servizi già caricati nell’aggiornamento 2022/24 sulle classi di concorso di precedente inserimento non dovranno essere dichiarati di nuovo, in quanto saranno caricati su tutte le altre graduatorie in cui si è presenti: quindi, saranno valutati come specifici o aspecifici. Come indicato anche nella FAQ, l’aspirante dovrà comunque caricare i nuovi servizi.