Bandi percorsi abilitanti, sono aperte, presso l’Università degli Studi ‘Foro Italico‘ di Roma, le iscrizioni, per l’anno accademico 2023/2024, ai percorsi per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023. Il Centro per l’Innovazione Didattica e la Formazione (CIDiF) è la Struttura di riferimento preposta al coordinamento delle attività organizzative dei percorsi.
Domande di iscrizione ai percorsi abilitanti attivati dall’Università degli Studi ‘Foro Italico’ di Roma
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente online entro la scadenza del 18 giugno 2024 (ore 12). Sono attivati i seguenti percorsi:
- PF60 – Percorso universitario abilitante di formazione iniziale di 60 CFU ai sensi dell’art. 2-bis delD.lgs. 59/2017 e all’art. 7, co. 2 del DPCM4 agosto 2023;
- PF30_all.2 – Percorso universitario abilitante di formazione iniziale di 30 CFU ai sensi dell’art. 2-ter, co. 4-bis e dell’art. 13, co. 2, del D.lgs. 59/2017 e all’art. 7, co. 6, del DPCM 4 agosto 2023, ovvero, destinato a coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti, ed a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, co. 9-bis, del D.L. 73/2021.
Gli aspiranti interessati possono consultare il testo integrale del bando percorsi abilitanti pubblicato dall’Università degli Studi ‘Foro Italico’ di Roma, con le classi di concorso interessate dai corsi, i requisiti, le modalità di svolgimento e i costi.