Supplenze personale docente e ATA per l’anno scolastico 2023/24, molte scuole, come prevedibile, ricorreranno alle domande di messa a disposizione (MAD) che, come indicato dall’Ordinanza Ministeriale N. 112/2022, potranno essere presentate dai candidati che non risultano inseriti in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia. Tuttavia, quest’anno c’è una novità, quella legata agli Avvisi che verranno pubblicati dalle scuole.
Supplenze docenti e personale ATA 2023/24: come vengono attribuite da MAD
Per l’attribuzione di una supplenza tramite domanda di messa a disposizione, il dirigente scolastico seguirà il seguente ordine: prima prenderà in considerazione i docenti abilitati e/o specializzati, poi coloro che sono in possesso del solo titolo di studio ed, infine, coloro che stanno conseguendo il titolo. I docenti che otterranno la supplenza tramite MAD saranno soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dalla suddetta Ordinanza Ministeriale, comprese le sanzioni previste dall’articolo 14.
La novità riguardante gli Avvisi
Qualora l’istituzione scolastica non riesca ad assegnare la supplenza nemmeno tramite MAD, dovrà ricorrere alla pubblicazione di un Avviso, come disposto dalla Circolare annuale sulle supplenze per l’anno scolastico 2023/24: è opportuno sottolineare che non si tratta, comunque, di una novità assoluta, in quanto tale prassi è stata già adottata da diverse scuole.
In merito agli Avvisi, però, nella Circolare non si menziona alcun divieto di partecipazione per i docenti inclusi nelle varie graduatorie. In buona sostanza, con gli Avvisi possono partecipare tutti gli aspiranti (a condizione naturalmente che non abbiano ricevuto altra proposta di nomina), a prescindere dal fatto che siano inseriti o meno in una graduatoria.
MAD personale ATA
La domanda di messa a disposizione per il personale ATA può essere presentata sia da diplomati che da laureati: per presentare la domanda, occorrerà fare riferimento ai titoli di studio richiesti per l’accesso a ciascun profilo ATA.
Domanda di messa a disposizione, elenchi aggiornati scuole statali e paritarie
A beneficio di tutti coloro che intendono inviare domanda di messa a disposizione, si segnala che a questo indirizzo sarà possibile consultare l’elenco con gli indirizzi delle scuole statali mentre a quest’altro indirizzo sarà possibile verificare gli indirizzi riguardanti l’elenco delle scuole paritarie. Per la ricerca di un indirizzo, è possibile anche consultare il sito web Scuola in Chiaro predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.