Assunzioni da prima fascia GPS sostegno, la questione riguardante la mancata proroga, nel decreto Milleproroghe 2024, della procedura straordinaria adottata, inizialmente, per l’anno scolastico 2021/22, sta determinando un’ondata di polemiche. Nel 2021/22 è stato il Decreto Sostegni bis ad autorizzare lo scorrimento delle GPS prima fascia, sia per posto comune che sostegno, sui posti eventualmente residui dalle immissioni in ruolo fase ordinaria.
Assunzioni tramite scorrimento I fascia GPS sostegno
Nel 2021/22, il Decreto Sostegni bis autorizzò lo scorrimento delle GPS prima fascia, sia per posto comune che sostegno, sui posti eventualmente residui dalle immissioni in ruolo fase ordinaria. Nel 2022/23 l’articolo 5-ter del DL n. 228/2021 Milleproroghe, convertito in legge n. 15/2022, dispose la proroga per l’anno scolastico 2022/23 della procedura straordinaria di assunzione da GPS prima fascia, limitandola, però, in questo caso, ai soli posti di sostegno.
Per l’anno scolastico 2023/24, sempre il decreto Milleproroghe, dispose lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo, sempre in merito ai soli posti di sostegno. Nel decreto Milleproroghe 2024 tale provvedimento non è stato approvato, soprattutto a motivo dei nuovi concorsi riguardanti il sostegno. Molti lettori chiedono quali possono essere le azioni legali da intraprendere in questo senso.
‘Sono un docente specializzato su sostegno – si legge in un quesito inviato alla redazione – e ho constatato, mio malgrado, che non è stata prorogata l’assunzione dalla prima fascia GPS sostegno 2024/25. Vorrei sapere se posso aderire ad un ricorso per tutelare i miei diritti ai fini dell’immissione in ruolo’.
L’avvocato Aldo Esposito dello Studio Legale Esposito-Santonicola ha risposto al lettore: ‘Costruirei la tutela legale con i seguenti argomenti. 1) Violazione del principio di parità di trattamento. Mi concentrerei sulla disparità di trattamento tra docenti che hanno potuto conseguire il ruolo attraverso il superamento del TFA sostegno in ragione dell’assunzione da prima fascia GPS, quindi con contratto a tempo determinato successivamente commutato in rapporto lavorativo stabile. Tale situazione determinerebbe una discriminazione rispetto a colleghi che hanno superato lo stesso iter concorsuale, riponendo un legittimo affidamento nella possibilità di conseguire quello stesso ruolo, avendo dimostrato il possesso delle stesse competenze.
2) Modulerei altresì l’azione sulla violazione della direttiva 99/70, facendo riferimento a quella direttiva che stabilisce un quadro generale sul rapporto di lavoro a tempo determinato, mirato a prevenire l’abuso derivante dall’uso eccessivo dei contratti a termine. Quindi i docenti devono essere stabilizzati, anche per esperienza specializzante, maturata sul campo’.