Firma contratto
Firma contratto

Gli idonei delle GM2021 DD510/2020 (concorso straordinario 2020) protestano per il trattamento ricevuto nelle immissioni in ruolo di quest’anno, da cui sono stati esclusi. Stiamo ricevendo tante lettere di testimonianza in cui si protesta per questa decisione ministeriale. Riportiamo di seguito altre due testimonianze, di chi ci chiede di dar voce alla propria situazione.

Mancata immissione in ruolo degli idonei GM2021 DD510/2020

“Come è possibile che candidati risultati idonei di un concorso e inseriti in una GM possano avere diversa considerazione? Sto parlando delle GM 2021 (DD510/2020) e delle GM 2022 ( DD 499/2020). Un concorso svolto in piena pandemia, di accesso ai soli docenti con tre anni di servizio sulla stessa classe di concorso. Da svolgere anche fuori regione, un concorso molto selettivo computer based con 5 domande a risposta aperta (per noi di Lingue tutto in lingua straniera) più 5 risposte a crocette riguardanti un breve testo (livello B2) in lingua inglese in soli 150 minuti è stato considerato diversamente dal concorso ordinario 499/2020

Il 9 agosto abbiamo appreso increduli che non avremmo partecipato alle immissioni in ruolo 2024/2025. Si perché fino a quel maledetto giorno i sindacati che avrebbero dovuto tutelarci e tutti gli articoli che parlavano dei criteri di immissione in ruolo, non erano affatto chiari. Non si parlava di Vincitori e idonei, ma in maniera generica di GM. Ci sentiamo presi in giro, delusi, amareggiati, abbattuti ma con tanta voglia di combattere contro questa ingiustizia”.

Rabbia e delusione per gli idonei del concorso straordinario 2020

“Sono una docente  di Scienze e tecnologie Chimiche(A034) nella scuola secondaria  di secondo grado, regolarmente inserita nella graduatoria di merito 2021 (DD510/2020, usr Campania), che nell’ottobre 2020 in piena pandemia ed in zona rossa ha dovuto “abbandonare” la propria abitazione per viaggiare con un bambino di appena due anni per  poter svolgere il concorso straordinario per il ruolo DD 510/2020. Mai ne io ne i miei colleghi avremmo immaginato che il 9 agosto all’apertura dell’istanza noi IDONEI dello straordinario 2020, regolarmente inseriti in un’unica graduatoria di merito la GM 2021 con i vincitori, saremmo diventati “il nulla.

Chiediamo che la nostra graduatoria scorra regolarmente come è successo fino all’anno scorso. E soprattutto prima di tutte le altre GM, avendo svolto per primi il concorso. Poiché siamo precari storici e il concorso(DD 510/2020) fu bandito proprio per stabilizzarci, aveva infatti come requisito per potervi partecipare gli anni di servizio. E’ difficile comprendere la delusione dopo anni di lavoro, studio e sacrifici e aver scoperto solo all’apertura dell’istanza la nostra esclusione...Qual è stato realmente il fine ultimo di questo concorso se siamo esattamente punto e a capo? “