Si è in attesa della pubblicazione del Decreto annuale che fisserà i termini entro cui si potranno presentare le domande per svolgere la funzione di commissario esterno e presidente all’esame di Maturità 2024. Come lo scorso anno, la procedura avverrà tramite Istanze On line. Vediamo qui di seguito chi è tenuto a presentare istanza.
Obbligo di partecipazione per dirigenti e docenti all’esame di maturità 2024
Pertanto, i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado o in istituti statali di istruzione in cui funzionano corsi di studio di istruzione superiore, o preposti ai convitti nazionali e agli educandati femminili hanno l’obbligo di presentare domanda per l’incarico di presidente di commissione alla maturità 2024. Nello stesso modo, i docenti in servizio nelle scuole statali superiore, sia di ruolo che con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche, hanno l’obbligo di presentare domanda come commissari esterni, se già non designati come interni o come referenti del plico telematico, e se sono titolari di discipline o abilitati in classi di concorso delle materie esterne.
L’obbligo sussiste anche per i docenti assegnati su posti di potenziamento dell’organico. Non si richiede l’abilitazione specifica per la materia di insegnamento. Una volta designati, il dirigente o il docente non può rifiutare l’incarico, fatta eccezioni di motivazione valide opportunatamente documentati (ad esempio per motivi di salute).
Per quante province è possibile presentare domanda?
I dirigenti scolastici e i docenti che devono presentare domanda di partecipazione all’esame di maturità 2024 possono indicare solo una provincia: all’interno di questa, possono scegliere il distretto, o il comune di residenza o quello di titolarità della sede. Pertanto, se ad esempio un docente presta servizio in una provincia diversa da quella di residenza, deve scegliere per quale provincia presentare domanda, a meno che non abbia i requisiti per inoltrare doppia istanza, sia per commissario che per presidente.