Finalmente gli studenti delle quinte classi della scuola secondaria di II grado sono a conoscenza delle commissioni per l’esame di maturità 2024: come sappiamo, si partirà il prossimo 19 giugno con la prima prova scritta di italiano, si seguirà il 20 giugno con la seconda prova, di indirizzo, per poi svolgere la prova orale in base al calendario stabilito da ogni commissione. Se i docenti e dirigenti nominati saranno impegnati almeno fino ai primi 10 giorni di luglio, cosa devono fare i professori che non sono stati individuati come commissari interni ed esterni? Vediamolo qui di seguito, attraverso i relativi riferimenti normativi.
Riferimenti normativi sui compiti dei docenti non nominati per la maturità 2024
L’OM n. 55/2024 e la nota n. 12423/2024 spiegano cosa succede ai docenti e ai dirigenti che non hanno ricevuto nessuna nomina come commissari all’esame di Maturità 2024:
- L’art. 13 OM 55/2024 stabilisce che: “Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, rimane a disposizione dell’istituzione scolastica di servizio fino al 30 giugno 2024, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.
- La nota n.12423 del 26/03/2024 indica che: “Al di fuori delle ipotesi di esonero, il personale dirigente e docente non utilizzato nelle operazioni di esame deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2024, assicurando la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte. I dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali e i dirigenti scolastici acquisiscono l’effettivo recapito di tale personale dirigente e docente, con riferimento a tutto il periodo di svolgimento delle operazioni stesse”.
I professori e i dirigenti non individuati come commissari devono pertanto restare a a disposizione della scuola di servizio sino al 30 giugno 2024, assicurando la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.
Docenti esonerati
La nota n. 12423 del 26/03/2024 indica anche i casi di esonero per i dirigenti per la maturità 2024: “I dirigenti scolastici e i docenti nominati anche commissari governativi, in caso di sovrapposizione temporale dei due incarichi e qualora, a giudizio dei competenti dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali, non sia praticabile soluzione alternativa, sono esonerati dall’incarico”.