Poco prima della sessione del 28 maggio del test d’ingresso di Medicina il Ministero dell’Università e della Ricerca ha assicurato che i ‘quartini’ che hanno sostenuto lo scorso anno i TOLC-MED con punteggio utile per accedere alla facoltà verranno ammessi alla graduatoria 2024. Secondo i calcoli, il numero degli ex studenti di quarta superiore si aggirerebbe sulle 5 mila unità. Resta ora da capire da dove saranno recuperati questi posti.
Medicina 2024: ammessi 5 mila ‘quartini’ in graduatoria
Dopo la sentenza del Tar del Lazio che ha fatto cadere il vecchio sistema d’accesso dei TOLC-MED, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha fatto sapere che gli studenti di quarta superiore che l’anno scorso hanno sostenuto la prova con un punteggio utile per entrare saranno inseriti nella graduatoria 2024. “È stato fondamentale il supporto e il sostegno concreto del ministro Bernini che, fin dall’inizio, ha assunto un impegno nei nostri confronti”. Si legge in una nota ufficiale del Comitato ‘quartini’. “La nostra determinazione non è mai venuta meno, abbiamo avuto fiducia nelle istituzioni e non siamo stati delusi”.
“Una promessa mantenuta, quella della ministra, che ha rispettato l’impegno di premiare lo studio e l’impegno, quindi il merito”. Ha infine concluso il Comitato con soddisfazione. Secondo le stime de Il Sole 24 Ore, sarebbero 5 mila i ‘quartini’ pronti dunque ad entrare nella graduatoria di quest’anno.
Il problema dei posti
Quest’anno i posti disponibili per Medicina e Chirurgia dovrebbero essere 20.867, di cui 14.823 negli atenei statali. I ‘quartini’, invece, dovrebbero essere circa 5 mila. In tanti quindi si chiedono come verranno fatti quadrare i conti. Non è da escludere che non vengano aggiunti ulteriori posti e che di conseguenza un terzo di quelli attualmente a disposizione verranno destinati proprio a questo gruppo di candidati. L’avvocato Francesco Leone sul suo profilo Instagram ha fatto sapere che ad oggi non è ancora chiaro con quale meccanismo verranno inseriti i ‘quartini’ in graduatoria.
“Dal Ministero dell’Università, contattato da noi, hanno detto che ancora non sanno quanti posti saranno riservati ai ‘quartini’ e soprattutto questi posti da dove arriveranno”. Ha dichiarato l’avvocato. “Probabilmente i 5 mila posti che Il Sole 24 Ore indicava come riservati ai ‘quartini’ saranno presi, ahinoi, dai 14 mila messi a palio quest’anno per il test di Medicina. Uno scandalo senza precedenti”. Il Mur ora dovrà chiarire tutto nel corso delle prossime settimane, possibilmente prima della seconda sessione del test.