Nella giornata di martedì 28 maggio si è svolta la prima prova del test d’ingresso di Medicina 2024. Nel complesso le domande sono sembrate ai candidati facili e dopo la pubblicazione delle soluzioni molti studenti hanno cominciato a fare il calcolo del punteggio ottenuto, che offre anche una prima previsione a proposito del possibile punteggio minimo di quest’anno. Al momento ci si aspetta un presunto punteggio minimo piuttosto alto.
Test ingresso Medicina 2024: domande e soluzioni
Durante la prima prova del test d’ingresso di Medicina 2024 i candidati hanno dovuto rispondere nell’arco di 100 minuti di tempo a 60 quesiti a risposta multipla con 5 opzioni possibili. Nel complesso le domande sono sembrate mediamente facili, soprattutto per coloro che si sono esercitati molto sui quesiti della banca dati diffusa dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Si ricorda che quest’anno saranno conteggiati 1,5 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per quelle non date e -0,4 per quelle errate. Il punteggio minimo per entrare corrisponde quindi a 20 punti. Il punteggio massimo previsto è invece di 90 punti. Date le prime impressione secondo cui il test è risultato semplice, ci si aspetta che il punteggio minimo per entrare possa essere piuttosto alto. Secondo le prime stime (non ancora attendibili) potrebbe addirittura attestarsi sui 70-75 punti. Decisamente una bella differenza rispetto al punteggio minimo del 2022 pari a 33,4 punti e a quello del 2021 pari a 36,9 punti.
Risultati e graduatoria
Per conoscere con esattezza il proprio punteggio i candidati che hanno svolto la prova il 28 maggio dovranno aspettare il prossimo 6 giugno. Mentre il 10 settembre è la data da cerchiare in rosso sul calendario per la pubblicazione della graduatoria nazionale di merito. Prima, però, ci sarà la seconda sessione del test d’ingresso che si svolgerà in data 30 luglio. Chi si è iscritto a entrambe le sessioni potrà ripetere la prova e sfruttare il punteggio più alto al fine della graduatoria. A tal proposito, si ricorda che l’istanza di inserimento in graduatoria dovrà essere compilata online sul sito Universitaly dal 29 luglio al 2 settembre 2024. È proprio in questo frangente che bisognerà inserire il miglior punteggio conseguito al test d’ingresso di Medicina 2024.