test ingresso medicina
Stetoscopio

Martedì 28 maggio si terrà la prima sessione del test d’ingresso di Medicina 2024, nel frattempo però non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca a proposito del numero di posti disponibili per l’anno accademico 2024/2025. Secondo quanto dichiarato dal ministro della Salute Orazio Schillaci sembrerebbe che l’aumento dei posti per cercare di contrastare la carenza di medici nel nostro Paese sarebbe ormai imminente .

Medicina 2024: quanti sono i posti disponibili?

Al momento non sappiamo ancora quanti posti saranno messi a disposizione per il corso di laurea di Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 2024/2025. Tuttavia, secondo quanto riportato qualche tempo fa dal Sole 24 Ore, si prevede una cifra superiore alle 20 mila unità. Un numero destinato a cresce ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Ad ogni modo, il ministro della Salute Orazio Schillaci in occasione del Festival dell’Economia di Trento ha confermato che è in arrivo l’aumento dei posti tanto atteso.

Le parole del ministro Schillaci

Durante il Festival dell’Economia di Trento il ministro Schillaci, ex preside della facoltà di Medicina per quasi nove anni, è tornato a parlare del numero di posti disponibili. A tal proposito, avrebbe di fatto dichiarato che si va “verso un aumento dei posti, con un numero che definiamo programmato”.

Stando sempre a quanto spiegato da Schillaci, questo incremento sarebbe finalizzato a far fronte alla carenza di medici che da anni si riscontra in Italia. “Il rischio di una carenza di medici, assolutamente non lo avremo più”. Per far comprendere meglio il problema, il ministro ha ricordato che in passato gli iscritti a Medicina erano circa 8 mila all’anno. Un numero piuttosto basso. Se negli ultimi dieci anni fossero stati messi a disposizione 15 mila posti, oggi si sarebbe potuto contare su 50 mila medici in più.