Martedì 30 luglio si è svolta in contemporanea in tutta Italia la seconda sessione del test d’ingresso di Medicina 2024. Come possono i candidati visualizzare le soluzioni una volta terminata la prova? Quando escono i risultati ufficiali? Qual è il punteggio minimo aggiornato per entrare nella graduatoria nazionale di merito?
Medicina 2024, test di luglio: soluzioni e risultati
La seconda sessione del test d’ingresso di Medicina 2024 ha avuto luogo martedì 30 luglio. Siccome i quesiti contenuti nella prova sono stati estratti direttamente dalla banca dati aperta e pubblica, per conoscere le soluzioni del test è sufficiente ricordarsi le domande ed andare a verificare le risposte all’interno del database stesso.
Per quanto riguarda i risultati veri e propri, bisognerà attendere giovedì 8 agosto 2024. Mentre da mercoledì 28 agosto 2024 i candidati potranno accedere alla propria area riservata e visionare l’elaborato completo con tanto di punteggio e scheda anagrafica. Per la pubblicazione della graduatoria nazionale di merito occorrerà invece aspettare martedì 10 settembre. Mercoledì 18 settembre sarà la volta del primo scorrimento.
Posti disponibili e punteggio minimo aggiornato
Secondo le fonti ufficiali gli iscritti al test d’ingresso di Medicina 2024 sono stati 62.273 alla prima sessione e 64.006 alla seconda. Tuttavia, è probabile che il dato di luglio sia destinato a calare, risultando quindi inferiore rispetto a quello di maggio. Ma quanti saranno i posti disponibili? La Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha dichiarato che saranno più di 20 mila, con una previsione di aumento. Il decreto n. 756 menziona 20.867 posti provvisori, di cui 1.400 riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero. Non bisogna inoltre dimenticare i posti riservati agli ex quartini.
Al momento, dopo la pubblicazione dei risultati nominali della prima prova, il punteggio minimo aggiornato per entrare in graduatoria è pari a 61,2 punti. Nulla però è ancora definito perché bisogna aspettare i risultati ufficiali della seconda sessione. Inoltre, si tratta di un valore puramente virtuale, dato che non tiene conto degli ex quartini, degli scorrimenti e delle rinunce. Ad ogni modo, l’ipotesi è che la soglia minima scenda leggermente, ma non si esclude possa anche rimanere invariata.