Medicina
Medico

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha finalmente pubblicato un importante avviso che riguarda i quartini. Vale a dire gli studenti di quarta superiore che l’anno scorso hanno sostenuto i cosiddetti TOLC-MED ottenendo un punteggio utile al fine dell’inserimento in graduatoria. Questi, infatti, di fronte ai cambiamenti apportati all’edizione 2024 del test d’ingresso di Medicina, che non prevede la possibilità per gli iscritti al quarto anno di scuola superiore di sostenere la prova, hanno rischiato di dover rifare il test ex novo.

Medicina 2024: via libera per l’inserimento dei ‘quartini’ in graduatoria

Gli studenti di quarta superiore che l’anno scorso hanno svolto i TOLC-MED 2023 potranno inserirsi nella graduatoria del test d’ingresso di Medicina 2024 senza ripetere la prova. Questo è quanto deciso dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno di una nota ufficiale. Per mesi i quartini si erano domandati come sarebbero stati tutelati i loro diritti di fronte all’ennesimo cambiamento della prova d’accesso alla facoltà di Medicina. Finalmente è arrivata la risposta dal MUR.

Stando a quanto si apprende dalla comunicazione, gli studenti del quarto anno di scuola superiore che hanno sostenuto la prova di ammissione TOLC per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria in lingua italiana per l’anno accademico 2023/2024, conseguendo un punteggio uguale o superiore al risultato ottenuto dall’ultimo candidato immatricolato per l’anno 2023/2024, si dà la possibilità di presentare domanda per l’inserimento nella graduatoria 2024/2025 senza la necessità di ripetere la prova.

Cosa succede adesso?

Al di là delle informazioni fornite dal MUR, non mancano ovviamente i dubbi su come funzioneranno le procedure di inserimento in graduatoria. A tal proposito, il Ministero ha specificato: “Con successivi provvedimenti ministeriali saranno definiti il numero dei posti da riservare ai predetti candidati nell’ambito dei posti definiti dalla programmazione nazionale dell’a.a. 2024/2025 e le procedure di inserimento dei medesimi candidati nelle graduatorie nazionali, inclusa la scelta delle sedi”.

Malgrado la decisione del MUR, è possibile che alla fine si opti per una graduatoria a parte riservata agli ormai ex quartini dal momento che, confrontando i TOLC-MED 2023 e il test d’ingresso di Medicina 2024, è evidente che ci siano delle disparità. Sia per quanto riguarda la struttura della prova sia il meccanismo di attribuzione del punteggio. Nel frattempo, tutti i diretti interessati sono stati informati della novità con apposita e-mail.