Nella giornata di ieri, giovedì 17 ottobre, il MUR ha pubblicato su Universitaly il primo scorrimento della graduatoria di Medicina in inglese (IMAT) 2024. Secondo l’analisi condotta dagli esperti di TestBusters il punteggio minimo è ora sceso a 56,6 punti, posizione 1.139 presso la sede di Cagliari.
Analisi primo scorrimento Medicina in inglese (IMAT) 2024
Stando alle valutazioni formulate da TestBusters, il primo scorrimento di Medicina in inglese 2024 riprende in parte le osservazioni fatte lo scorso anno. Siccome si è svolto dopo l’uscita della graduatoria di Medicina in italiano, ormai giunta al suo quinto scorrimento, per molti candidati il test d’ingresso di IMAT non è stato un piano B, ma piuttosto un piano A, che ha richiesto una preparazione specifica. Ad ogni modo, rispetto al 2023 si è registrato al primo scorrimento un numero di rinunce decisamente più alto (526 nel 2024 contro 46 nel 2023), sebbene questo dato non sia lontanamente paragonabile alla percentuale del 2022 (1.922 rinunce al primo scorrimento).
Dopo quanto emerso la settimana scorsa, possiamo osservare che nel complesso le varie sedi hanno scorso mediamente di 40 posizioni e che alcune di esse si trovano già a meno di 10 posti dalla chiusura. L’ipotesi per il momento è che la graduatoria di quest’anno possa ricalcare grossomodo l’andamento di quella del 2023, con scorrimenti contenuti e posizioni simili. Tuttavia, a differenza dello scorso anno, si registra un lieve aumento del numero dei prenotati (378 contro 369) ed una leggera diminuzione degli immatricolati (36 contro 49). Ciò potrebbe indicare che le sedi scorreranno di qualche posizione in più rispetto al 2023.
Odontoiatria
Per quanto riguarda Odontoiatria, c’è sempre una maggiore variabilità. Gli esperti confermano per ora una tendenza già emersa nel 2023: molte sedi sono risultate particolarmente richieste, il che equivale ad un elevato numero di assegnati. In particolare, la sede di Roma La Sapienza risulta avere ad oggi solo due prenotati ed un assegnato. Pertanto, ci si aspetta che possa chiudere le iscrizioni nel giro di poche settimane. A Siena, invece, gli scorrimenti potrebbero continuare per diverso tempo, fino ad arrivare alla fine degli scorrimenti ad una posizione compresa fra la 950 e la 1.250.