Medicina
Medico

Domenica 7 luglio è stata pubblicata online la banca dati da cui saranno estratti i quesiti della seconda sessione dei test d’ingresso di Medicina e di Veterinaria 2024 che si svolgeranno rispettivamente il 30 e il 31 luglio. Il database è consultabile attraverso il portale ufficiale per le prove di ammissione universitaria in Italia o sul sito realizzato ad hoc dal Consorzio CINECA.

Medicina: pubblicata la banca dati per il test d’ingresso del 30 luglio

La seconda sessione del test d’ingresso di Medicina 2024 si svolgerà martedì 30 luglio alle ore 13.00. Le modalità di esame saranno le stesse già impiegate durante il test dello scorso 28 maggio. Ricordiamo a tal proposito che gli studenti dovranno affrontare un quiz cartaceo composto da 60 domande a riposta multipla con 5 opzioni ciascuna, a cui si potrà rispondere in 100 minuti di tempo.

I quesiti verteranno su competenze di lettura e conoscenze acquisite (4), ragionamento logico e problemi (5), biologia (23), chimica (15) e fisica e matematica (13). Le domande saranno estratte da una banca dati di 3.500 quesiti, resa nota nella giornata di ieri e che differirà ovviamente dal database pubblicato prima della sessione del 28 maggio.

Dove trovarla e come fare le simulazioni

La banca dati per il test d’ingresso di Medicina di luglio sarà consultabile sul portale ‘Accesso Programmato’. Per visionarla non è necessario essere iscritti né avere un profilo personale. Basterà semplicemente andare sul sito e scaricare il pdf con tutti i quesiti. Gli studenti interessati potranno inoltre esercitarsi online in forma anonima, facendo una simulazione della prova.

I risultati saranno valutati dall’intelligenza artificiale. Inserendo un codice identificativo a propria scelta è possibile ripetere il test su versioni mirate a seconda delle lacune evidenziate nelle simulazioni precedenti. Tale codice, che ricordiamo essere completamente facoltativo, serve solo a mantenere uno storico delle simulazioni e ad aiutare i candidati a prepararsi meglio, approfondendo le materie in cui evidenziano le maggiori carenze.