Con la sentenza numero 06928, emessa lo scorso 1° agosto, il Consiglio di Stato sancisce in via definitiva la legittimità dei cosiddetti TOLC-MED e TOLC-VET e del metodo che il Consorzio Interuniversitario CISIA ha ideato per l’accesso ai corsi di Medicina e Odontoiatria e Veterinaria 2023.

Il Consiglio di Stato riabilita i TOLC-MED 2023

A pochi giorni dalla seconda sessione del test d’ingresso di Medicina 2024, il Consiglio di Stato con la sentenza 06928, emessa il 1° agosto, ha stabilito la totale validità del modello scientifico dei TOLC-MED e dei TOLC-VET messo a punto e difeso dal CISIA lo scorso anno.

Le censure relative al sistema di espletamento della prova sono infondate […] Le censure non dimostrano che il metodo adottato non sia idoneo a determinare il merito del singolo candidato. Anzi l’equalizzazione ha proprio la finalità, attraverso la correzione dei punteggi, di attribuire a ciascun quesito il giusto peso e dunque il giusto merito. Inoltre, parte appellante non ha dimostrato che senza l’equalizzazione la prova sarebbe stata superata. La previsione di un coefficiente di equalizzazione della prova nasce dall’esigenza di equiparare prove in partenza analoghe svolte in momenti diversi e, quindi, di garantire equità di valutazione ed identica selettività nell’ambito di un sistema che consente, in un’ottica di orientamento e di implementazione della preparazione dei candidati, la ripetibilità delle prove stesse, che è possibile sostenere due volte all’anno a partire dal penultimo anno di scuola superiore“. Si legge all’interno della sentenza.

La nota CISIA

Il Consorzio CISIA ha espresso tutta la propria soddisfazione per la sentenza del Consiglio di Stato che sancisce la piena legittimità dei TOLC-MED e dei TOLC-VET 2023. In particolare, il presidente Stella e il direttore Forte hanno così commentato il verdetto: “Pronunciamento storico per il sistema universitario e per il Paese. Il Consorzio prosegue con convinzione nella sua attività di eccellenza al servizio del sistema universitario”.

Nella sua nota ufficiale, il Consorzio sottolinea inoltre che la sentenza conferma definitivamente non solo la validità, la correttezza e l’importanza del metodo su cui si basano i test CISIA, ma anche tutto l’impegno messo in campo dallo staff, dai legali e dalle comunità scientifiche che hanno collaborato con il Consorzio nell’ambito dei TOLC-MED e dei TOLC-VET. La sentenza rappresenta infine un importante punto di svolta anche per tutti coloro che hanno sostenuto e superato il test nel 2023, perché sancisce la piena legittimità del loro percorso e del merito dimostrato in sede d’esame.