Che cos’è il metodo Lenuor? Esce oggi, lunedì 7 ottobre 2024, il libro intitolato “Tecniche riabilitative per lettura numeri e ortografia, il Metodo LENUOR“, scritto dalla psicologa, psicoterapeuta, già logopedista e docente, Alessandra Luci. Abbiamo rivolto all’autrice del libro alcune domande in merito al metodo Lenuor, in relazione alla grande utilità che può avere nell’ambito della scuola.
Intervista ad Alessandra Luci, autrice del libro “Tecniche riabilitative per lettura numeri e ortografia, il Metodo LENUOR”
1) Qual è il fine principale di questo libro dedicato al metodo LENUOR?
‘Il metodo Lenuor è il metodo che ho ideato per la riabilitazione dei bambini che hanno disturbi dell’apprendimento, della lettura, dell’ortografia e del sistema e senso del numero. Il motivo per cui ho scritto questo libro è scritto nell’introduzione: ‘Sono logopedista, psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sono docente in diversi Master post universitari, privati e pubblici, di primo e di secondo livello, con riferimento ai temi della rieducazione della letto-scrittura. In tutte queste ore di insegnamento, ho appreso che dobbiamo insegnare la pratica del mestiere. Perché anche nei livelli più alti di istruzione, insegniamo benissimo modelli neuropsicologici di come si legge, si scrive, si conta, presentiamo test di valutazione diagnostica, modelli di rieducazione ma arriva il momento in cui il discente ti guarda e ti chiede: ‘Come funziona l’ho capito, ma come si fa?’. Ecco, questa è la mia risposta alla domanda: ‘Come si fa?’. Nel libro sono descritte le tecniche da utilizzare concretamente nella riabilitazione della lettura, dell’ortografia e del sistema e senso del numero‘.
2) Quale consiglio darebbe agli insegnanti che intendessero trarre spunto dal testo?
‘Mi sento di dare un consiglio a quegli insegnanti che si apprestano a leggere un libro che parla di tecniche rieducative, quindi siamo in un ambito più strettamente sanitario ma è un ambito sanitario che, in buona parte, quando andiamo ad insegnare la letto-scrittura e il sistema del senso del numero a bambini con disturbo dell’apprendimento, si sovrappone a quello che è il mestiere dell’insegnante e che insegna a leggere, a scrivere e a far di conto. Ci sono tante parti del libro, in relazione all’ortografia e al sistema e senso del numero, che possono essere molto utili agli insegnanti: sia all’insegnante di matematica che deve insegnare la lettura e la scrittura delle migliaia, sia all’insegnante di italiano che deve insegnare le regole sul ‘raddoppiamento’, l’uso dell’acca e l’accentazione.
E poi, la parte che vorrei che tutti leggeste con molta attenzione è contenuta nel capitolo 1, paragrafo 1.5: ‘Gestire la frustrazione da errore‘. Perché viviamo in un mondo dove sbagliare non è consentito ma, in realtà, sbagliare è l’unico modo che ha la mente umana per apprendere. Quando i bambini capiscono questo, è veramente come una magia. Allora sì che riescono ad apprendere in tranquillità, perché si sentono liberi di sbagliare. Ed è una consapevolezza che siete voi a dover passare a loro’.