Secondo quanto emerso nella classifica stilata dal Center World University Ranking (CWUR) 2024, le università italiane starebbero perdendo posizioni a livello globale soprattutto dal punto di vista della competitività. I nostri atenei appaiono sotto certi parametri un passo indietro rispetto ad altre università internazionali. Nella classifica ufficiale spiccano comunque alcune eccellenze anche in Italia. Scopriamo subito quali sono i migliori atenei nel mondo.
Quali sono le migliori Università italiane nel mondo
Nell’attesa del test d’ingresso di Medicina 2024 che si terrà il prossimo 28 maggio, vediamo quali sono le migliori università italiane al mondo secondo la classifica CWUR 2024. Per redigere la lista sono state analizzate 20.966 università tenendo conto di quattro diversi parametri: qualità dell’istruzione, occupabilità, qualità dei docenti e ricerca. Alla luce di queste considerazioni è emerso che le 10 migliori università italiane sono le seguenti:
- Roma La Sapienza (124);
- Padova (posizione 173);
- Milano (posizione 186);
- Bologna (posizione 201);
- Torino (posizione 245);
- Napoli Federico II (posizione 253);
- Firenze (posizione 267);
- Genova (posizione 286);
- Pisa (posizione 288);
- Pavia (posizione 321).
Dai dati si può dedurre che ben il 75% delle università avrebbe perso posizioni rispetto agli anni passati. Di contro, solo 16 atenei sarebbero di fatto migliorati. “È chiaro che la posizione dell’Italia nel campo dell’istruzione e della ricerca è sempre più sotto pressione a seguito della crescita dei sistemi di istruzione superiore in tutto il mondo”. Ha spiegato Nadim Mahassen, presidente del Center for World University Rankings. “Senza ulteriori investimenti pubblici in ricerca e sviluppo, l’Italia rischia di diminuire ulteriormente in futuro le proprie performance”. Ha concluso.
Le migliori università a livello globale
Secondo i criteri della classifica CWUR 2024, la migliore università a livello globale sarebbe ancora una volta la Harvard University. Seguono il Massachusetts Institute of Technology, la Stanford University, l’Università di Cambridge, l’Università di Oxford, la Princeton University, la Columbia University, l’Università della Pennsylvania, Yale e il California Institute of Technology. A spiccare sono quindi otto università statunitensi e due britanniche.