Il decreto Milleproroghe, convertito in legge lo scorso 21 febbraio, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono diverse le novità previste per la scuola nel nuovo provvedimento: dalla riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio al riallineamento delle medesime con le GAE, passando per gli esoneri e i semiesoneri per i vicari.
Decreto Milleproroghe pubblicato in Gazzetta Ufficiale: riapertura GPS, riallineamento con le GAE e deroga dimensionamento scolastico tra le novità
Per quanto riguarda la riapertura delle GPS, la nuova legge indica quanto segue: ‘Al decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all’articolo 2, comma 4-ter, recante disciplina in deroga delle procedure di istituzione di graduatorie e conferimento di supplenze, le parole: «e 2023/2024» sono sostituite dalle seguenti: «, 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026» e le parole: «il successivo aggiornamento e rinnovo biennale» sono sostituite dalle seguenti: «i successivi aggiornamenti e rinnovi biennali»’.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà chiamato a pubblicare nelle prossime settimane l’ordinanza riguardante l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio. La procedura di riapertura delle GPS sarà preceduta dall’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento.
Per quanto concerne il dimensionamento scolastico, il provvedimento indica che ‘al fine di garantire l’attuazione alla riforma R. 1.3 «Riorganizzazione del sistema scolastico» della Missione 4 – Componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, all’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, dopo il comma 83-bis sono inseriti i seguenti: «83-ter. In deroga ai termini previsti dall’articolo 19, comma 5-quater, terzo e quarto periodo, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 novembre 2011, n. 111, per il solo anno scolastico 2024/2025 le Regioni provvedono al dimensionamento della rete scolastica, entro e non oltre il 5 gennaio 2024, con le modalità previste dal presente comma’.
La nuova legge, inoltre, consente la richiesta dell’esonero o del semi esonero anche alle istituzioni scolastiche interessate dall’accorpamento.
A decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, la facoltà di richiesta della concessione dell’esonero o del semi esonero dall’insegnamento di cui al comma 83-bis è riconosciuta anche alle istituzioni scolastiche oggetto di accorpamento a seguito del dimensionamento della rete scolastica. Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono definiti parametri, criteri e modalità per l’individuazione, su base regionale, delle istituzioni scolastiche di cui al primo periodo, ovvero affidate in reggenza, che possono avvalersi della predetta facoltà, nel rispetto del limite di spesa di 14,48 milioni di euro per l’anno 2024 e di 13,82 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2025.
Novità anche per quanto riguarda le graduatorie ATA di terza fascia: queste si aggiorneranno, con tutta probabilità tra maggio e giugno. Chi si iscriverà per la prima volta, potrà farlo, senza riserva, senza acquisire la nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD). Questa si potrà conseguire a partire dal 1° maggio 2024. Il testo integrale della nuova legge è disponibile a questo indirizzo.