Si stanno per concludere le operazioni rivolte alla mini call veloce sostegno. Gli Usp hanno predisposto autonome finestre temporali per permettere ai docenti a cui è stata assegnata la provincia di scegliere tra le sedi disponibili. Entro il 31 agosto si concluderà la procedura con l’assegnazione delle sedi stesse. Intanto lo sguardo è già rivolto al prossimo anno scolastico: esisterà ancora questa opportunità? Di seguito i dettagli.
Mini call veloce: cosa dice la normativa
L’articolo 14 del DL n. 19/2024, convertito in legge n. 56/2024, ha previsto la proroga della procedura straordinaria che prevede la nomina finalizzata al ruolo dalle Gps I fascia sostegno fino al 31 dicembre 2025. Questo significa che la procedura sarà attivata anche per le immissioni in ruolo dell’a.s 2025/26, con un’aggiunta: potranno prendervi parte anche coloro che nell’estate si inseriranno negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps sostegno dopo aver conseguito la relativa specializzazione.
Stesso discorso vale anche per la mini call veloce. Così come sarà prevista la nomina finalizzata al ruolo dalle Gps sostegno il prossimo anno non mancherà anche la possibilità di prendere parta ancora a questa procedura che, ricordiamo, sarà comunque sempre su base volontaria e solo eventuale, quindi sui posti che residueranno dalle nomine da Gps sostegno I fascia e dagli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps. La modalità di partecipazione sarà identica a quella utilizzata in questi giorni, e la mancata presentazione della domanda di partecipazione alle assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo non precluderà la possibilità di ottenere supplenze annuali o sino al termine delle attività didattiche.