Assunzioni da prima fascia GPS sostegno per l’anno scolastico 2024/25, il DL N. 19 del 2 marzo 2024, convertito nella legge N. 56 del 29 aprile 2024 (articolo 14, comma 1, lettera c-bis) ha confermato, anche per l’anno scolastico 2024/25, le nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze sui posti residuati dalla consueta procedura di immissioni in ruolo. Insieme alle assunzioni da prima fascia GPS, è stata confermata anche la mini call veloce.
Assunzioni da prima fascia GPS e mini call veloce, chi potrà partecipare alla procedura
Una volta ultimata la procedura di immissioni in ruolo dalle GAE e dalle Graduatorie di Merito concorsuali, si procederà con le assunzioni da prima fascia GPS sostegno, secondo quanto disposto dal suddetto DL N. 19. Qualora, al termine di questa operazione, dovessero rimanere altri posti liberi, si procederà con la cosiddetta ‘mini call veloce‘.
Domanda mini call veloce su base volontaria
Gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, che non sono risultati destinatari di incarichi, potranno presentare domanda per altre province: sarà possibile scegliere una sola regione (anche diversa rispetto a quella di inserimento nelle GPS) ma indicare più province, in ordine di preferenza. La domanda per la mini call veloce sostegno è su base volontaria: la finestra temporale per l’invio delle domande verrà aperta per sole 48 ore. Gli Uffici Scolastici pubblicheranno, a tal proposito, l’elenco delle sedi disponibili sui rispettivi siti.
Conseguenze sulla procedura di conferimento degli incarichi di supplenza
Occorre sottolineare che l’assegnazione di una provincia, indicata dall’aspirante all’interno della domanda per la mini call veloce, comporterà l’accettazione della sede (individuata in un secondo tempo nella provincia stessa). Tale accettazione precluderà il conferimento di un incarico di supplenza su qualunque classe di concorso o tipologia di posto nella provincia di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Inoltre, l’aspirante non potrà partecipare alle procedure di interpello.