Mini call veloce
Mini call veloce

Mini call veloce sostegno, si avvicina il momento per la partenza della procedura denominata ‘Mini call veloce’. Tale procedura riguarda esclusivamente i posti di sostegno residuati dalla fase ordinaria di immissioni in ruolo e da quella straordinaria da prima fascia GPS sostegno. La novità di quest’anno, infatti, è rappresentata dall’abolizione della call veloce mentre, invece, è rimasta la mini call veloce. Quando partirà questa procedura?

In arrivo la mini call veloce sostegno: chi potrà partecipare?

La mini call veloce riguarderà solamente i posti di sostegno ed è questa la sostanziale differenza all’ex call veloce che interessava tutte le classi di concorso. Inoltre, la call veloce si applicava prima delle nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno. Gli aspiranti interessati alla mini call veloce potranno presentare domanda su Istanze Online, possedendone naturalmente i requisiti richiesti: l’apertura delle funzioni sarà brevissima (solo 48 ore). Lo scorso anno la finestra temporale per le domande venne aperta alle ore 9 del 9 agosto per chiudersi alla stessa ora dell’11 agosto ma sappiamo come quest’anno siamo abbondantemente in ritardo con le tempistiche.

Gli aspiranti, nella domanda, dovranno indicare la provincia oppure le province della medesima regione per le quali intendono partecipare alla possibile nomina in ruolo su posto di sostegno. A tal proposito, gli USR provvederanno a pubblicare i posti residuati in ciascuna provincia in modo tale che l’aspirante potrà effettuare la propria scelta. Potranno partecipare gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GPS sostegno prima fascia ovvero gli aspiranti che, pur avendo partecipato alla procedura assunzionale precedente, non sono risultati destinata di alcuna proposta di assunzione nella provincia di inclusione nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (oltre che non essere risultato rinunciatario per eventuali proposte o per mancata indicazione di alcune sedi).

Quindi, nella domanda il candidato dichiara di aver partecipato alla procedura assunzionale nella provincia di appartenenza per la medesima tipologia di posto di sostegno e di non essere risultato destinatario di una proposta di assunzione; la provincia di inserimento nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno; la provincia (o le province della medesima regione, anche diversa da quella di inserimento nelle GPS) per le quali intende partecipare alla procedura e le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intende partecipare alla procedura.

Quando partirà la mini call veloce sostegno?

Una prima indicazione è stata fornita da Cisl Scuola Palermo-Trapani che, in un messaggio postato sul proprio profilo Facebook, hanno indicato come possibile data di inizio per la mini call veloce venerdì 23 agosto. Naturalmente, si tratta solamente di un’indicazione. Si dovranno attendere, in questo senso, le precise indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dai vari Uffici Scolastici Regionali.