Sono giunte in redazione diverse domande legate alla mobilità 2024. Molte di queste hanno a che fare con situazioni di assistenza ai disabili, legge 10, vincoli e cure continuative. Ne abbiamo raccolte alcune, a cui l’Avvocato Angela Maria Fasano risponde in modo diretto o indiretto nel video che potrete guardare qui sotto, o sul nostro canale YouTube. Di seguito le domande che troveranno risposta nelle informazione fornite dall’Avvocato (consultate anche la sua guida realizzata per Scuola Informa)
Mobilità 2024: l’Avvocato risponde
Nel video daremo risposta in modo diretto o indiretto a queste domande:
- Chi ha svolto il corso tfa sostegno nel 2021-22 e l’anno di prova nel 2022-23 e quindi assunto a tempo indeterminato da gps sostegno 1 fascia a settembre 2023, con assegnazione provvisoria ottenuta nello stesso anno di immissione ruolo 2023/24 ha vincolo triennale? Può fare domanda di mobilità?
- Questa mattina ho seguito su youtube il webinar dell’avvocato Fasano e volevo esporre la mia situazione: sono vincitrice del concorso ordinario 2020, immessa in ruolo il 1 settembre 2023. So di essere vincolata ma vorrei capire se posso rientrare in uno dei casi di deroga previsti: ho mia nonna con legge 104 articolo 3 comma 3 ma non convive con me, abbiamo due residenze diverse e mio zio che lavora in fabbrica usufruisce già dei tre giorni di permesso al mese (io invece non ne ho fatto richiesta quest’anno perché il mio sindacato mi ha detto che essendo in anno di prova non potevo usufruirne). Posso presentare domanda di mobilità oppure posso utilizzare la 104 di mia nonna solo per l’assegnazione provvisoria visto che da quello che so è stata eliminata la figura del referente unico?
- Avrei bisogno di chiederVI aiuto per capire se la tiroidite di Hashimoto con invalidità permanente e l’emicrania possono rientrare nella casistica in oggetto in occasione della domanda di mobilità.
- Chiedo gentilmente informazioni circa la questione mobilità. Sono una docente immessa in ruolo quest’anno (2023/2024) a seguito di concorso ordinario. Sono caregiver di mia nonna, disabile grave ai sensi della L. 104/92, nel senso che usufruisco dei permessi mensili per assisterla. Tuttavia, non sono convivente con mia nonna, che vive sola (mio padre è over 65 e gli altri figli abitano tutti lontani; soltanto mia zia, dipendente pubblico, che vive a Milano e che usufruisce degli stessi permessi di cui sopra, saltuariamente scende per assisterla). Posso fare domanda di trasferimento interprovinciale (Emilia-Romagna – Puglia)? Cosa occorre dichiarare nella domanda? Dovrei aggiungere qualcosa in particolare?
- Sono vincitrice di concorso straordinario bis, posso fare la domanda di mobilità interprovinciale avendo la residenza con il mio compagno con madre 104?
- Ho bisogno di un chiarimento, sono stato assunto da concorso straordinario bis lo scorso anno ho fatto anno di prova, è a tempo indeterminato dal 1 settembre 2023 sto leggendo svariati articoli ma il dubbio permane. Mio padre è invalido civile al 99% ma gli è stata riconosciuta la 104 comma 1. Posso fare domanda di mobilità interprovinciale?