È in corso di svolgimento la procedura per la mobilità 2024: tutti i docenti di ruolo interessati, non sottoposti a vincoli, potranno presentare la propria domanda entro il prossimo 16 marzo. Il 17 maggio 2024 si conosceranno gli esiti dei movimenti. Se in possesso dei requisiti richiesti, oltre alla mobilità territoriale, gli interessati possono richiedere passaggio di ruolo: vediamo cosa prevede l’Ordinanza Ministeriale che regola i movimenti in caso di classi di concorso accorpate.

Il passaggio di ruolo nella mobilità 2024

Nell’ambito della mobilità 2024, l’art. 14, comma 3 dell’Ordinanza Ministeriale annuale prevede quanto segue: “Può chiedere il passaggio di ruolo il personale in possesso dei titoli di studio, delle abilitazioni o delle idoneità previste CCNI 2022 e che abbia superato il periodo di prova nel ruolo di appartenenza. L’abilitazione per una delle classi di concorso oggetto di accorpamento ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione del Merito di concerto con il Ministro dell’Università e della Ricerca del 22 dicembre 2023, n.255, consente il passaggio sull’altra classe di concorso accorpata”. È pertanto possibile richiedere il movimento in caso di accorpamento.

Accorpamento classi di concorso

Ricordiamo che il DM n. 255 del 22 dicembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 febbraio, con entrata in vigore l’11 febbraio 2024, ha disposto l’accorpamento delle seguenti classi di concorso:

  • A-01 e A-17: Arte e Disegno e Storia dell’arte si fondano nella nuova classe A-01 (Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado);
  • A-12 e A-22: Discipline letterarie e Italiano, Storia e Geografia confluiscono nella nuova classe A-12 (Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado);
  • A-24 e A-25: Lingue e culture straniere e l’Inglese o seconda lingua comunitaria confluiscono nella nuova classe A-22 (Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado)
  • A-29 e A-30: Musica nei diversi gradi di istruzione secondaria si uniscono nella nuova classe A-30 (Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado);
  • A-48 e A-49: la combinazione delle Scienze motorie e sportive si fondano nella nuova classe A048 (Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado).

Pertanto, i docenti di ruolo interessati, le cui classi di concorso vengono accorpate, potranno partecipare alla mobilità 2024 richiedendo relativo passaggio di ruolo.