Mobilità docenti 2024: tutti gli insegnanti di ruolo interessati che vogliono partecipare ai movimenti, sia territoriali che professionali per il prossimo anno 2024/25, hanno tempo fino al prossimo 16 marzo per inoltrare tramite Istanze Online la propria domanda. Occorre prestare molta attenzione ad ogni passaggio durante la compilazione e allegare in modo corretto gli allegati: questi servono per attestare precedenze, servizi, titoli ed esigenze di famiglia, a loro volta determinanti nella definizione del punteggio. Vediamo qui di seguito come inserire questi documenti e associarli alla domanda.
Procedura per caricare gli allegati nella domanda di mobilità 2024
In primo luogo precisiamo che ogni docente che partecipa alla mobilità docenti 2024 deve inserire dapprima ogni singolo allegato sulla piattaforma di Istanze online, e dopo associarli alla domanda. Per caricarli, occorre accedere con le proprie credenziali e cliccare in alto a sinistra su ‘Altri servizi’:
Scorrere fino a ‘Gestione allegati’ e cliccare su ‘Vai al servizio’.
Dopo aver letto la pagina informativa del Ministero, cliccare su ‘Avanti’ e nuovamente su ‘Avanti’, nella pagina in cui si avverte che per tornare indietro occorre utilizzare il relativo tasto. Nella pagine indicante i dati anagrafici del richiedente cliccare nuovamente ‘Avanti’. Si apre una schermata in cui è possibile inserire gli allegati di interesse attraverso la voce ‘Inserisci’. I documenti vanno inseriti una per volta. Nella pagina si visualizzano anche quelli caricati in precedenza. Il file da allegare deve essere già caricato nel pc:
A questo punto, si apre una finestra tramite cui è possibile indicare il nome del documento e poi allegarlo cliccando su ‘Scegli file’; dopo di ché occorre, cliccare su “Conferma”:
Con la frase ‘Allegato inserito’ il sistema avverte della buona riuscita dell’operazione. Per ogni allegato da inserire, occorre procedere nello stesso modo.
Associare gli allegati
Una volta caricati, gli allegati andranno poi associati alla domanda di mobilità 2024 in fase di compilazione della stessa. Per questa operazione, si deve raggiungere la pagina dedicata, la 9, che segue tutte le altre sezioni da compilare precedentemente. Occorre pertanto cliccare su “Indicazioni allegati”, per visualizzare la sezione, aprire poi il menù a tendina, selezionando il triangolo a destra di ciascuna casella (vedi freccia), e selezionare l’allegato che si vuole associare:
Questo ciò che deve comparire nella schermata. Si dovrà procedere con la stessa modalità per tutti gli allegati che si vogliono includere nella domanda.