UIL Scuola Rua ha indetto una manifestazione nazionale per il miglioramento del sistema educativo del Paese. Il sindacato guidato dal segretario Giuseppe D’Aprile ha dato appuntamento a martedì 23 aprile al Teatro Italia di Roma alle ore 10:30, spiegando quelle che sono le ragioni della protesta.
Manifestazione UIL Scuola indetta per il 23 aprile: ‘Scegliamo il futuro’
Sono diversi i punti individuati da UIL Scuola Rua in merito alla manifestazione organizzata per il prossimo 23 aprile. In primis, quella rappresentata dalla valorizzazione del lavoro di tutto il personale scolastico, attraverso dei contratti migliorativi rispetto a quelli precedentemente sottoscritti. Un altro punto è quello riguardante la stabilizzazione degli oltre 234mila lavoratori precari, stabilizzazione che va attuata attraverso lo scorrimento di tutte le graduatorie concorsuali, comprensive degli idonei, oltre che quelle relative alle Graduatorie Provinciali di prima e seconda fascia, anche sui posti al 30 giugno da convertire in 31 agosto.
Un altro punto fondamentale è rappresentato dai percorsi abilitanti, che devono essere rapidi ed economicamente sostenibili. I percorsi, al momento progettati, sono troppo costosi e tardivi. Per quanto riguarda il sostegno, UIL Scuola Rua sottolinea come debbano essere garantiti docenti specializzati a tutti gli studenti che presentano disabilità. È da considerarsi inaccettabile un sistema sottoposto a vincoli e consensi dove le famiglie hanno la possibilità di scegliere o individuare gli insegnanti per i propri figli. Per quanto riguarda il personale ATA, è necessario prorogare tutti i contratti PNRR fino al 30 giugno 2026.
Inoltre, il segretario generale di UIL Scuola Rua, Attilio Bombardieri, sottolinea la ferma opposizione ad ogni ‘ipotesi di regionalizzazione ed è fondamentale garantire il diritto allo studio alle nuove generazioni, oggi in grandi difficoltà economiche e sociali’. L’appuntamento, quindi, è per il 23 aprile al Teatro Italia di Roma per la mobilitazione indetta da UIL Scuola Rua.