In base alla bozza dell’ordinanza ministeriale che disciplina la costituzione delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze per il biennio 2024-26 è consentita l’iscrizione nelle Gps di prima fascia con riserva agli aspiranti che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno, con scioglimento della riserva, mediante apposita istanza, entro i primi giorni di luglio. Stando così le cose coloro che si laureeranno in Scienze della Formazione Primaria potrebbero restare esclusi dall’iscrizione nelle Gps, dal momento che le sessioni di laurea vengono solitamente fissate verso la metà di luglio. Le richieste del sindacato Flc CGIL.
Iscrizione Gps I fascia infanzia e primaria neo-laureati Spf
L’apertura delle domande di inserimento e aggiornamento nelle Gps dovrebbe avvenire tra la fine di marzo e la prima settimana di aprile in base a quanto stanno lasciando trapelare i vari sindacati. L’anticipazione della finestra temporale fa sì che anche lo scioglimento della riserva, per chi non è ancora in possesso del titolo per iscriversi in prima fascia delle Gps, venga anticipato. Questo mette in difficoltà coloro che conseguiranno la laurea in Scienze della Formazione Primaria nell’estate, dopo la data di scadenza dello scioglimento con riserva.
Alla luce di ciò il sindacato Flc CGIL ha scritto al Ministro dell’Università e della Ricerca (MUR) Anna Bernini sollecitando un intervento, come già avvenuto lo scorso anno, in modo che le Università anticipino le sessioni di luglio dei corsi di Scienze della Formazione Primaria per favorire l’inserimento nelle graduatorie per le supplenze di infanzia e primaria dei docenti neolaureati.