I docenti neoimmessi in ruolo 2023/24 erano tenuti ad aggiornare la propria posizione nelle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2024/26, così come prevede il DM n. 37/2024, entro lo scorso 15 marzo? Quando si procederà con il loro depennamento da questi elenchi graduati? Cerchiamo di fare chiarezza insieme qui di seguito.
Cancellazione dei neoimmessi in ruolo
L’art. 399/3 del D.lgs. 297/94 disciplina l’assunzione dei docenti neoimmessi in ruolo, compresi quelli assunti dalle GAE. In base a tale articolo, secondo cui a tutti gli insegnanti di tutti i gradi di istruzione, a qualunque titolo che hanno ricevuto una nomina a tempo indeterminato su ogni tipologia di posto, a partire dall’a.s. 2023/24, si applica quanto indicato dall’art. 13/5 del D.lgs. 59/2017: oltre a stabilire il vincolo triennale, indica disposizioni in merito alla cancellazione dalle graduatorie di assunzione. Infatti, così possiamo leggere nel primo periodo del summenzionato articolo 13/5 del D.lgs. 59/2017:
“In caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto ed è confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova”.
Pertanto, i neoimmessi in ruolo, dopo aver superato l’anno di prova previsto dalla normativa, sono depennati da qualsiasi graduatoria in cui sono iscritti, fatto salvo le GPS: il suddetto articolo, infatti, non cita espressamente le graduatorie provinciali. Del resto, ricordiamo che l’art. 47 del CCNL 2019/21 prevede la possibilità per i docenti di ruolo di accettare supplenze al 30/06 e al 31/08 in altro posto/grado/classe di concorso diversi da quella di titolarità.
Quando avviene la cancellazione dalle GAE dei neoimmessi in ruolo 2023/24
La cancellazione dei neoimmessi in ruolo avviene subito dopo la conferma in ruolo. Per i docenti assunti dalla GAE, però, questa avviene lo stesso anno di assunzione, vale a dire durante il periodo di svolgimento dell’anno di prova, così come possiamo leggere nel decreto pubblicato dall’ATP di Taranto il 30/01/2024, con cui gli insegnanti neo assunti nel 2023/24 da GaE sono stati cancellati dalla specifica graduatoria ad esaurimento di assunzione.
Pertanto, il docente immesso in ruolo da GAE nel corrente anno scolastico viene cancellato nel 2023/24 da suddetta graduatoria: se inserito in eventuali altre GAE, la cancellazione avverrà il prossimo anno scolastico 2024/25. In questo modo, il prossimo agosto potrebbe concorrere per le nomine in ruolo dalle GAE in cui ancora è eventualmente inserito: in tale situazione, gli insegnanti interessati, avrebbero dovuto/potuto aggiornare le graduatorie.